26/10/2019

Cronaca

Clamoroso autogol di Carrefour – “Vendono una maglietta che incita al femminicidio”

CONDIVIDI

Quella che forse voleva essere una vignetta di humour macabro si è rivelato un clamoroso autogol per Carrefour. Nel supermercato è stata messa in vendita (secondo l’azienda solo in un punto vendita romano) una maglietta in cui compaiono due figure stilizzate: un uomo e una donna. Nella prima scena lei parla animatamente, nella seconda la donna precipita e l’uomo tiene il braccio teso (chi l’avrà spinta?). Il tutto amplificato dalla scritta i inglese: problem solved, problema risolto.
Il caso è esploso dopo le segnalazioni di sono alcune parlamentari del Partito democratico. Monica Cirinnà, ha twittato :
“Ho appena visto questa maglietta in vendita al Carrefour. Se una donna parla troppo, meglio liberarsene? L’azienda sposa questo messaggio? Gravissimo, specie in un paese in cui la violenza contro le donne è notizia di ogni giorno. Chiariscano, o dovrò buttare la mia tessera”.

A Cirinnà fa eco Valeria Fedeli, capogruppo in commissione diritti umani.

“È gravissimo che un’azienda produca magliette che incitano al femminicidio. Ancora più grave che una nota catena di supermercati si metta a disposizione per distribuirle. In un Paese dove ogni 72 ore una donna viene uccisa, la mercificazione di una tragedia di queste dimensioni è un fatto intollerabile. L’azienda Skytshirt fermi subito la produzione e Carrefour Italia ritiri immediatamente il prodotto dai propri negozi”.

Per la sottosegretaria allo Sviluppo economico Alessia Morani la maglietta è una vergogna:

“Al @CarrefourItalia vendono questa maglietta – scrive – “Io credo sia una vergogna in un paese in cui il femminicidio è un dramma. Mi auguro che immediatamente venga ritirata dalla vendita!”

Subito dopo è arrivata la replica di Carrefour. Al quotidiano Repubblica l’azienda comunica che erano state messe in vendita solo due di quelle magliette in un supermercato romano, ma per un errore, perché il prodotto era già stato ritirato mesi fa.

Inoltre, aggiunge l’azienda, era già stata avviata un’indagine interna per capire come mai siano state esposte quelle due t-shirt. “Per noi – scrive Carrefour in una nota – l’impegno contro la violenza sulle donne è un valore centrale, come testimoniano numerose iniziative a sostegno di organizzazioni no profit impegnate su questi temi”.

08/04/2025 

Territorio

Piemonte – Nasce il nuovo Cammino del Lago Maggiore: 240 km di passeggiata nella Meraviglia

Piemonte – Presentato il nuovo Cammino del Lago Maggiore Un imponente percorso circolare di 240 chilometri […]

leggi tutto...

08/04/2025 

Territorio

Kawasaki presenta il folle progetto – Il robot quadrupede che può essere cavalcato, per viaggiare a 80 km/h: “Sfiderà ogni terreno”

Kawasaki presenta il folle progetto – Il robot quadrupede che può essere cavalcato Il gruppo industriale […]

leggi tutto...

08/04/2025 

Territorio

Torino – “Abitare” con Cavour e Alfieri: quanto costa vivere negli edifici più ‘storici’ della città, fra capolavori e arte

Torino – “Abitare” con Cavour e Alfieri: quanto costa vivere negli edifici più ‘storici’ della città […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Territorio

Da Torino parte il nuovo programma Tv di Joe Bastianich – Alla scoperta del meglio della cucina pimontese

Il nuovo programma televisivo di Joe Bastianich, celebre volto italo-americano del panorama gastronomico, prende ufficialmente il […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Territorio

Torino – Arrivano altre telecamere di controllo sulle corsie preferenziali. In corso Potenza e corso Orbassano INFO

Torino – Arrivano altre telecamere di controllo per corsie preferenziali Martedì prossimo 8 aprile entreranno in […]

leggi tutto...

07/04/2025 

Territorio

Torino – Imprenditori torinesi nei guai: occultati 9 milioni di euro tra la città della Mole e Cuba. Coinvolte 7 società

Torino – Imprenditori torinesi nei guai: occultati 9 milioni di euro tra la città della Mole […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy