
Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)
Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)
Si è chiusa la class action contro Volkswagen, avviata nel 2015, con un accordo da 50 milioni di euro tra l’azienda tedesca e Altroconsumo.
La battaglia legale, nata dallo scandalo Dieselgate in cui i veicoli Volkswagen, Audi, Skoda e SEAT con motori diesel EA189 tra il 2009 e il 2015 erano dotati di un software illegale per ingannare i test sulle emissioni, non arriverà in Cassazione.
I 60.000 automobilisti italiani ammessi all’azione legale collettiva riceveranno risarcimenti.
“Il risarcimento per i consumatori varia a seconda dell’automobile acquistata nel periodo indagato – spiega la redazione di SkyTg24 – ” Come riportato sul sito di Altroconsumo, per coloro che hanno acquistato un’autovettura nuova l’importo è pari a 1100 euro; 550 invece a coloro che hanno acquistato un’automobile usata. Importi diversi invece per le autovetture intestate a due o più comproprietari. Come spiega Altroconsumo, per ottenere il risarcimento il consumatore dovrà accettare l’offerta transattiva del Gruppo Volkswagen. “Sarà comunque Altroconsumo – si legge sulla pagina dedicata – a gestire il tutto attraverso un apposito portale: a partire dal mese di dicembre 2024, infatti, sarà da noi predisposta un’apposita piattaforma online per la corretta e sicura gestione di tutte queste operazioni”.