
Claudio Ranieri rinuncia alla panchina della Nazionale – Doccia fredda per Gravina: cosa ha detto

Claudio Ranieri ha scelto di non accettare il ruolo di commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, sorprendendo il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che lo aveva individuato come possibile guida degli Azzurri.
Dopo una lunga fase di valutazione personale, l’esperto allenatore ha comunicato la sua volontà di declinare la proposta e di dedicarsi interamente al suo nuovo ruolo dirigenziale nella Roma, dove assumerà la posizione di senior advisor.
La decisione è arrivata al termine di un periodo di riflessione, durante il quale Ranieri ha valutato attentamente le prospettive future. In una dichiarazione rilasciata all’ANSA, ha espresso gratitudine per la proposta ricevuta: “Ringrazio il presidente Gravina per la fiducia e per avermi offerto una possibilità così prestigiosa. È stato un onore, ma dopo un’attenta valutazione ho scelto di rimanere al servizio della Roma, nel mio nuovo ruolo, con totale dedizione”.
Ranieri ha anche voluto sottolineare come la proprietà della Roma, rappresentata dai Friedkin, lo abbia sostenuto pienamente in qualunque direzione avesse deciso di andare.
Ma, la scelta finale – ha precisato – è stata frutto di una decisione personale e autonoma. Per la prossima stagione, dunque, il tecnico non sarà coinvolto nella guida tecnica della Nazionale, ma lavorerà esclusivamente per il club giallorosso.