
CNA Piemonte lancia l’allarme: “Contro il caro bollette serve un forte intervento a favore delle piccole imprese”
CNA Piemonte lancia l’allarme: “Contro il caro bollette serve un forte intervento a favore delle piccole imprese”
Il governo sta lavorando a un nuovo decreto per contrastare il rincaro delle bollette, e tra le misure più urgenti dovrà prevedere un intervento significativo a favore delle piccole imprese, particolarmente colpite dall’aumento dei costi energetici.
A lanciare l’allarme è la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), che in una nota sottolinea come le PMI italiane paghino l’energia elettrica il 40% in più rispetto alla media europea, con differenze ancora più marcate se confrontate con la Spagna (+50%) e la Francia (+60%). Questo divario rappresenta un fattore di svantaggio competitivo sempre più insostenibile, mettendo a rischio la capacità delle piccole imprese di competere nel mercato.
“Il decreto contro il caro bollette al quale sta lavorando il governo dovrà prevedere un robusto intervento a favore della platea delle piccole imprese che sono le più penalizzate dai consistenti rialzi delle bollette”. – è quanto chiede la Cna in una nota.
“Le piccole imprese pagano l’energia il 40% in più della media europea con punte del 60% e del 50% rispetto ai concorrenti di Spagna e Francia. Un differenziale non più sostenibile che compromette la competitività delle pmi sulle quali grava gran parte degli oneri generali di sistema. Un complesso di misure parafiscali che drena miliardi alle pmi per finanziare, tra l’altro, strumenti di sostegno diretti destinati alle grandi imprese energivore, da cui le piccole imprese restano tuttavia escluse”. CNA pertanto chiede risposte strutturali per abbassare il prezzo dell’energia per le piccole imprese alla vigilia del Consiglio dei Ministri chiamato ad affrontare il tema del caro energia.