30/12/2020
Cronaca
Conte “Da gennaio 2 milioni di vaccinati a settimana, escludiamo vaccinazione obbligatoria”
“Da gennaio 2milioni di vaccinati a settimana, escludiamo vaccinazione obbligatoria”, sono due dei concetti chiave espressi nel corso della tradizionale conferenza stampa del presidente del Consiglio.
Il piano vaccinale è iniziato ed entrerà a breve nel vivo. Così si è espresso Conte a riguardo:
«In Italia, il 27, si è tenuta questa giornata del Vaccine Day. È stato un fatto concreto ma anche simbolico. Abbiamo un piano di 470.000 dosi a settimana, entro gennaio arriveremo a 2.350.000 con l’inserimento di un altro vaccino. In Italia abbiamo fatto una scelta di prova democratica. Il Ministro della Salute è andato in Parlamento, con le Camere che hanno approvato il nostro piano. Prima gli operatori sanitari, poi gli ultraottantenni, chi va dai 70-80, poi chi ha una patologia cronica e infine sarà accessibile a tutti. L’Italia dimostrerà di essere all’altezza di questa grande sfida. A primavera inoltrata potremo avere 10-15 milioni di vaccinati. Il vaccino, io stesso lo farei subito, ma cerchiamo di rispettare le priorità».
Sulla scuola ha precisato il premier:
“Auspico che il 7 gennaio le scuole secondarie di secondo grado possano ripartire con una didattica integrata mista almeno al 50% in presenza, nel segno della responsabilità, senza mettere a rischio le comunità scolastiche. Se, come mi dicono, i tavoli delle prefetture, hanno lavorato in modo efficace, potremo ripartire quantomeno col 50%”.
Sugli uffici pubblici
“Abbiamo approfittato di dicembre per un ulteriore passo avanti, in una logica di massima flessibilità. Abbiamo coinvolto i prefetti, con tutte le autorità coinvolte, per una sintesi. Abbiamo compreso che il sistema è così integrato che non è possibile decongestionare i flussi attorno alla scuola, anche per il trasporto pubblico locale, se non si integrano i comparti diversi. Le prefetture hanno avuto il compito di coordinare soluzioni flessibili, da valutare paese per paese, scuola per scuola. C’è stata disponibilità a differenziare gli orari di ingresso anche negli uffici pubblici”.
Infine, sull’eventuale obbligatorietà del vaccino, il premier Conte è stato chiaro:
“Lasciamo che parta la campagna vaccinale. Vediamo il riscontro che ci sarà. Confidiamo di poter raggiungere una buona percentuale di popolazione anche su base facoltativa. Escludiamo la vaccinazione obbligatoria”.
27/11/2024
Sport
Toro, Urbano Cairo apre per la prima volta alla cessione: “Aspetto qualcuno più ricco di me”
Toro Urbano Cairo apre alla cessione del Torino: “Aspetto qualcuno più ricco di me” Per la […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Torna “Natale in Giostra”: l’edizione più grande di sempre al Parco Dora. Un “villaggio incantato” in città INFO
Torino – Torna Natale in Giostra: l’edizione più grande di sempre al Parco Dora A Torino, […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio: la protesta
Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio La Diageo, multinazionale […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Torino – Si allarga il Parco del Po piemontese: riforestazione nel Torinese su oltre 4 ettari. “Più verde nel territorio”
Torino – Si allarga il Parco del Po piemontese: riforestazione nel Torinese su oltre 4 ettari […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
Arriva la Lavatrice “umana”: lava persone e vestiti. E ti asciuga pure. Ecco come funziona
Arriva la Lavatrice “umana”: lava persone e vestiti. E ti asciuga pure Ariva la lavatrice umana, […]
leggi tutto...27/11/2024
Territorio
A Torino nasce il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti – Un progetto da 2 milioni di euro: il piano
A Torino nasce il nuovo Centro di Raccolta Rifiuti – Un progetto da 2 milioni di […]
leggi tutto...