18/03/2018

“Contro la macelleria sociale” – Il Consiglio a fianco dei lavoratori di Italiaonline

CONDIVIDI

Con l’approvazione all’unanimità di due ordini del giorno il Consiglio regionale del Piemonte si schiera al fianco dei lavoratori di Italiaonline, che rischiano il licenziamento e la chiusura della sede torinese: i documenti sono, rispettivamente, a firma di Valentina Caputo (Pd) e di Francesca Frediani (M5s).

Caputo ha evidenziato la preoccupazione che tale gravissima situazione possa estendersi a tutto l’indotto ex Seat e come sia necessario intervenire in quanto, complice la recente crisi dell’Embraco, è a rischio l’intero tessuto economico del nostro territorio.

Con l’ordine del giorno si chiede alla Giunta regionale di istituire un tavolo di confronto con tutti i soggetti coinvolti, in maniera da salvaguardare il più possibile gli attuali livelli occupazionali della sede Italiaonline di Torino.

Dal canto suo Frediani si è soffermata su come Italiaonline sia diventata la più grande internet company italiana, ma come anche i vecchi elenchi cartacei mantengano un ruolo importante, da cui deriva il trenta per cento del fatturato.

L’esponente del Gruppo M5s chiede perciò alla Giunta regionale di partecipare al tavolo di concertazione, coinvolgendo attivamente le altre Regioni italiane in modo da aumentare il potere contrattuale dei lavoratori.

Italonline, che dopo la quasi scomparsa delle Pagine Gialle dalle nostre case ha in portafoglio marchi digitali come Virgilio e Libero, è di proprietà al 58 per cento di Naguib Sawiris, il magnate egiziano ex proprietario di Wind. Lui e i fondi alleati (Gl Europe che ha una quota del 13,9 per cento, e Goldentree col 16,2 per cento) nell’aprile scorso hanno deliberato un maxi dividendo straordinario da 79 milioni con cui sono rientrati dei 60 milioni spesi nel 2015 per acquisire Pagine Gialle.In mattinata una delegazione, composta da rappresentanti sindacali e lavoratori, è stata ricevuta in Consiglio regionale dal presidente Mauro Laus, dai vice Nino Boeti e Daniela Ruffino, presenti anche il presidente della Giunta Sergio Chiamparino, l’assessora al Lavoro Gianna Pentenero e numerosi consiglieri e consigliere.

È stato spiegato come i lavoratori abbiano proclamato lo sciopero permanente, dopo che i vertici di Italiaonline hanno presentato ai sindacati in Assolombarda un piano “lacrime e sangue”. In Italia sono previsti 400 licenziamenti, di cui circa 248 solo a Torino. A questi – è stato sottolineato – si devono aggiungere altri 241 trasferimenti coatti dal capoluogo piemontese ad Assago e Pisa, cosa che di fatto potrebbe portare alla chiusura di Torino, dove sono occupate circa cinquecento persone.

Il 20 marzo è programmato un incontro al ministero dello Sviluppo economico, al quale parteciperanno anche Chiamparino e Pentenero, ai quali questa mattina la delegazione ha chiesto fermezza nell’ opporsi a quella che è stata definita “una macelleria sociale”, e risolutezza nel difendere Torino e il territorio piemontese.

17/04/2024 

Sport

Caos Juve – Ronaldo vince l’arbitrato: la Juventus dovrà pagargli 9,7 milioni di euro

Caos Juve – Ronaldo vince l’arbitrato: la Juventus dovrà pagargli 9 milioni di euro La Juventus […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – 750 nuove piante per rigenerare la zona Parella: interventi in 5 aree verdi

Torino – Parella più verde con 750 nuove piante: rigenerate 5 aree verdi Il quartiere Parella […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – Il Bioparco Zoom è sempre più grande: aprono i “Giardini meraviglia”. Ecco tutte le novità

Torino – Zoom è sempre più grande: aprono i “Giardini meraviglia” e una bellissima Oasi di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Orrore a Torino – Donna violentata nell’androne di un palazzo. E’ caccia al maniaco

Orrore a Torino – Donna violentata nell’androne di un palazzo. E’ caccia al maniaco A Torino, […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – Riapre la storica “Latteria Svizzera” nel parco Valentino. Locale rinnovato, ecco le novità

Torino – Riapre la “storica” Latteria Svizzera nel parco Valentino. Locale rinnovato, ecco le novità La […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

Torino – Elkann “2024 sarà anno bellissimo per Stellantis” . Ma a Mirafiori parte un’altra cassa integrazione (E Tavares aumenta lo stipendio)

Torino – Elkann “2024 sarà anno bellissimo per Stellantis” . Ma a Mirafiori parte un’altra cassa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy