
Contro nuova Ztl “Il piano del Comune danneggia non solo il centro, anche le periferie”. L’accusa della Lega

“Con la nuova ZTL, più lunga, a rimetterci non saranno soltanto i commercianti del centro, ma anche chi ogni giorno, necessariamente, deve raggiungere il cuore della città dalle periferie” – così Alessandro Sciretti, capogruppo della Lega in Sesta circoscrizione, commenta la nuova formula della zona a traffico limitato, che, nei piani del Comune, dovrebbe prevedere l’ingresso in auto a pagamento per tutto il giorno e una quota, probabilmente due ore, di sosta compresa nel prezzo.
“Le circoscrizioni sono già soggette a tagli continui, si pensi ad esempio al ridimensionamento delle anagrafi e alla riduzione delle corse dei mezzi pubblici. Impedire anche l’entrata in centro a chi vi lavora significherebbe creare un ulteriore disagio, sia economico che organizzativo, a molti cittadini”.
“Forse – conclude Sciretti – “prima di studiare provvedimenti del genere, che penalizzerebbero un po’ tutti, si dovrebbero impiegare tempo e risorse per migliorare altri servizi indispensabili, oggi del tutto inefficienti”.