18/08/2020

Cronaca

Coronavirus – A serio rischio le scuole: “Se i casi aumentano, niente riapertura”

CONDIVIDI

Se i contagi continueranno ad aumentare nei prossimi giorni, mantenendo la linea delle ultimissime settimane, ci sarà un problema molto serio da affrontare per le scuole, la cui apertura è tornata a rischio.

Queste parole hanno una particolare importanza, perché sono le ultime dichiarazioni di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica di Roma.

Ricciardi ha rilasciato un’intervista al Messaggero, nella quale avverte:

«La problematicità è diffusa ormai su tutto il territorio nazionale. Non c’è nessuna zona che parte avvantaggiata o svantaggiata. Tutto dipenderà dalla capacità che avranno i territori e le autorità sanitarie di intercettare e circoscrivere i focolai. Naturalmente, ogni sviluppo futuro dipenderà soprattutto dal comportamento delle persone”.

Quindi ha aggiunto:

“Il contagio è alimentato sostanzialmente per circa il 30-35 per cento da quei turisti italiani che ritornano dall’estero, e sono soprattutto ragazzi. Poi un altro 40 per cento è autoctono, sono focolai cioè originati o trasmessi in famiglia o in comunità. Infine, un 20-30 per cento di persone sono turisti, oppure migranti, o comunque persone che vengono dall’estero”.

Particolarmente importante il discorso sulle scuole e il rischio di un chiusura prolungata, in caso di un ulteriore aumento dei casi nei prossimi giorni:

“E’ un rischio che esiste – ha sottolineato al quotidiano Il Messaggero Ricciardi: .

“Dipende se il trend si inverte anche attraverso la decisione presa domenica dal governo di chiudere discoteche e di limitare la movida attraverso l’uso delle mascherine. Noi possiamo e dobbiamo lavorare perché le scuole riaprano, ma è chiaro che se abbiamo una esacerbazione e una crescita dei casi, si riapre un enorme punto interrogativo, perché di fatto in queste condizioni le scuole potrebbero essere fonte di nuovi focolai. Quindi, bisogna fare tutti gli sforzi possibili e immaginabili per riaprire le scuole, e questo significa che serve che da una parte le persone abbiano comportamenti adeguati e che le autorità si preparino adeguatamente. Se questa crescita viene interrotta e addirittura contenuta, si può riaprire in tutta Italia. Ma è chiaro che i presupposti sono l’interruzione di questa crescita di casi e la capacità di gestire i contagi con i protocolli adeguati».

14/01/2025 

Territorio

Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore su 24

Torino – Terza telecamera in corso Vittorio contro i furbi della corsia: il controllo 24 ore […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Sport

Super Sonego agli Australian Open – Impresa del tennista torinese che batte Wawrinka

Impresa del tennista torinese che batte Wavwinka Gli Australian Open si aprono con una giornata intensa […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: incontri gratuiti e aperti a tutti INFO

Torino – All’ospedale Koelliker “I giovedì della prevenzione”: visite gratuite e aperte a tutti A partire […]

leggi tutto...

14/01/2024 

Territorio

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Territorio

A Torino una nuova stazione di Pullman a lunga percorrenza con nuove aree verdi per la zona – Il progetto

A Torino una nuova stazione di Pullman a lunga percorrenza. Nuove aree verdi e strada rifatta […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Territorio

Torino – Paura in centro: Ambulanza si scontra con auto e si ribalta in strada

Torino – Paura in centro: ambulanza si scontra con auto e si ribalta Un incidente stradale […]

leggi tutto...