
Coronavirus – Da domani tamponi per chi arriva all’aeroporto di Torino dai Paesi a rischio contagio
Sarà allestito da questa settimana e a probabilmente già da domani, lunedì 17 Agosto, un presidio in cui poter fare il tampone all’aeroporto di Caselle.
I tamponi verranno effettuati sui passeggeri che provengono dai 4 paesi considerati a rischio, secondo l’ultima ordinanza del Ministro della Salute Speranza: Spagna Grecia, Croazia e Malta.
Il risultato del test sarà emesso entro 24 ore. In questo limitato spazio di tempo, l’obbligo è di rimanere a casa, in isolamento.
Per i torinesi di ritorno sarà predisposto all’interno dell’aeroporto un gazebo dell’Usmaf, l’unità di sanità marittima, aerea e di frontiera.
Si può evitare il test solo soltanto nel caso in cui si possa mostrare l’esito del tampone eseguito all’estero.
Secondo le prime stime, saranno effettuati dai 150 e ai 300 tamponi al giorno: la quarantena fiduciaria inizia nel momento in cui arriva al proprio domicilio. E’ consentito utilizzare mezzi di trasporto per tornare a casa, rispettando le regole di distanziamento sociale e utilizzando la mascherina.
Per coloro che invece rientrano dai 4 Paesi a rischio con altri mezzi, quali auto, pullman o treno, l’obbligo è di contattare contattare il medico di famiglia o il servizio dell’Asl e comunicare il rientro.
In un secondo tempo gli operatori fisseranno il giorno in cui effettuare tampone.