Coronavirus- Da domani test sierologico per 8mila Piemontesi: l’indagine del Ministero della Salute

26/05/2020

CONDIVIDI

8099 cittadini piemontesi si sottoporranno ai test sierologici

Da domani mercoledì 27 Maggio, 8099 piemontesi si sottoporranno ai test sierologici.  Si tratta di un’indagine promossa dal ministero della Salute in collaborazione con l’Istat, Regioni, le Province Autonome e Croce Rossa Italiana, che riguarda un campione, in tutto il Paese, di 150 mila persone, per tutte le fasce d’età.

Come riporta l’Ansa: “Lo studio ha lo scopo di determinare l’estensione e la prevalenza dell’infezione nella popolazione generale, individuare la proporzione di persone nella popolazione che ha sviluppato una risposta di anticorpi e delineare le differenze di siero-prevalenza tra le varie fasce di età, di localizzazione territoriale e di professione, così da meglio comprendere le caratteristiche epidemiologiche e la patogenesi del virus”.

I risultati saranno elaborati dai quattro laboratori regionali individuati per l’indagine. Qualora il test sierologico risulti positivo,  l’esito verrà inoltrato al medico di Medicina Generale o pediatra di Libera Scelta e all’Asl competente con il conseguente isolamento domiciliare del soggetto, che verrà subito sottoposto anche ad un tampone nasofaringeo.

Se la persona risulterà positiva anche al tampone, continuerà l’isolamento. Altrimenti il soggetto terminerà l’isolamento domiciliare.

Leggi anche

09/07/2020

Torino: raffica di multe in centro per bici e monopattini, quasi 50 in poche ore

La scorsa sera, tra le 21.00 e le 24.00 nella zona centro, il Reparto Radiomobile della […]

leggi tutto...

09/07/2020

Piemonte – Allarme per un nuovo focolaio di coronavirus: tutti contagiati durante una cena

Tutti sarebbero stati contagiati nel corso di una cena (fortunatamente ristretta ad un numero limitato di […]

leggi tutto...

09/07/2020

Coronavirus in Piemonte – Tornano a salire i contagi, i numeri

Tornano a salire i contagi in Piemonte. Lunedì si contavano 6 casi in più rispetto al […]

leggi tutto...