
Coronavirus – Nuovo stop all’apertura delle scuole? Cirio “Valuteremo in settimana”

La riapertura delle scuole in Piemonte, prevista inizialmente per mercoledì 4 Marzo, potrebbe subire un nuovo stop.
E’ quanto affermato dal presidente della Regione Alberto Cirio che ha ribadito la specificità del nostro territorio in una situazione d’emergenza:
“Decideremo martedì – ha ribadito il governatore del Piemonte, dopo l’ultima riunione all’unità di crisi – “Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – ha aggiunto – “prevede la possibilità di riaprire le scuole già domani mattina. Io ritengo che questa decisione non tenga conto della specificità della Regione Piemonte e per questo ho disposto con un’ordinanza che l’attività didattica rimanga ancora sospesa per almeno due giorni”.
Quindi, ha concluso Cirio:
“Alla base di ogni decisione ci sono ragioni di cautela. Siamo una regione che confina con la Lombardia e c’è uno scambio di docenti e studenti molto importante. Sarebbe illogico e controproducente chiudere le scuole in Lombardia e tenerle aperte in Piemonte. Utilizziamo questi due giorni per un’operazione di igienizzazione straordinaria. Quindi martedì deciderò se riaprire le scuole agli studenti sulla tutela dei nostri ragazzi e e delle valutazioni dell’Unità di crisi della Regione Piemonte, del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità”.
Riaprono invece cinema, teatri e musei senza limitazioni, ma soltanto con l’indicazione generale di evitare assembramenti. ha assicurato.
Cirio ha infine annunciato “uno stanziamento straordinario, oltre al milione già disposto, per una grossa campagna di promozione del Piemonte”.