
Coronavirus – Serrata totale fino al 18 Aprile, il Governo stila il calendario per le riaperture
Si attende per i prossimi giorni l’uscita del nuovo decreto ministeriale, l’ennesimo in questa fase di emergenza coronavirus.
Ma mentre si aspetta il picco dei contagi in Italia, ormai imminente, il governo lavora per stilare un possibile calendario delle riaperture.
Quali i possibili scenari?
La chiusura totale sarà ufficializzata a breve dal consiglio dei ministri e durerà almeno fino a Pasqua. Il nuovo decreto dovrebbe restare in vigore fino al 18 aprile: la riapertura di negozi e attività che dimostreranno di essere in regola. sarà valutata a partire da quella data.
Intanto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha ipotizzato il fatto che il picco dei contagi possa arrivare tra una settimana o dieci giorni al massimo. Saranno quindi necessarie due o tre settimane per raggiungere un R0 inferiore a 1 e poter stabilire a quali attività sarà concesso di riaprire.
Ma che vita quotidiana ci aspetta dopo la progressiva apertura delle attività?
L’indicazione fornita dagli esperti è che bisognerà continuare ad usare la mascherina, così come si dovrà mantenere sempre la distanza di almeno un metro. Gli esercenti dovranno far rispettare le distanze tra le persone e mettere in regola il proprio locale con impianti di purificazione.
Dagli scienziati, infine, l’indicazione è far ripartire per ultimi quei luoghi che vedono un maggiore affollamento, come pub e, ovviamente, discoteche.