14/04/2023

Territorio

Cos’ è la FoMo, la strana sindrome di cui soffre anche Victoria dei Maneskin: “Devo uscire sempre, ho paura di essere tagliata fuori”

CONDIVIDI

Cos’ è la FoMo, la strana sindrome di cui soffre anche Victoria dei Maneskin: “Devo uscire sempre, ho paura di essere tagliata fuori”

FoMo, l’acronimo di “paura di essere tagliati fuori”, è una sindrome che riguarda soprattutto i giovani iperconnessi e si manifesta come una nuova forma di dipendenza legata all’utilizzo compulsivo di smartphone, social media e internet.

Secondo l’Istituto Europeo delle Dipendenze, la FoMo è strettamente legata alla dipendenza da smartphone, poiché questi dispositivi permettono di controllare costantemente mail e social. Chi soffre di FoMo avverte costantemente il bisogno di aggiornarsi su tutti gli eventi in programma a cui gli altri partecipano, per paura di essere esclusi e di perdere il meglio. Questo genera sensi di colpa, problemi di autostima, stress e ansia.

Il rapporto con i social network deve essere mantenuto sotto controllo, tenendo alta la consapevolezza del valore e dell’importanza che gli attribuiamo. La FoMo è una sindrome che può essere curata con l’aiuto di uno psicologo o psicoterapeuta.

“Chi soffre di FoMo  – ha spiegato Giuseppe Iannone, psicologo e psicoterapeuta di guidapsicologi.it – “avverte costantemente il bisogno di aggiornarsi su tutti gli eventi in programma (e internet così come i social media sono fonti inesauribili) a cui ipoteticamente gli altri parteciperanno, per paura di essere esclusi e di perdersi il meglio. Per questi soggetti l’evento perso, o quello che deve ancora venire, avrebbe sicuramemnte migliorato o migliorerà in modo rilevante la vita, scatenando un loop da cui è difficile uscire. Infatti, secondo questa logica, ogni evento è potenzialmente imperdibile, l’evento non ancora programmato sarà sicuramente il migliore, quello da cui dipende la loro felicità. Ma non una briciola di felicità, la felicità con la F maiuscola. Non c’è stanchezza che tenga. Perdere quella particolare attività significa perdere l’occasione della vita. E questo genera sensi di colpa, problemi di autostima, stress, ansia”.

. “La solitudine è una paura filogeneticamente antica – aggiunge Iannone – ” La letteratura scientifica evidenzia come alla paura di stare da soli sia associata a una mortalità precoce. Già nella preistoria l’appartenenza a un clan assicurava all’uomo una vità più longeva perché in gruppo ci si proteggeva meglio dai predatori, c’erano più risorse da condividere e in caso di malattia c’era chi poteva prestare le cure necessarie. La paura della solitudine è biologicamente e psicologicamente innata in quanto funzionale alla sopravvivenza. Nel regno animale chi è lasciato fuori dal branco muore. Anche noi siamo animali sociali. In linea generale è vero che in ognuno di noi il senso di appartenenza gioca un ruolo fondamentale, tuttavia è bene ricordare che non sempre abbiamo bisogno dell’altro come bastone per camminare, ma possiamo disporre dell’altro nel momento in cui ne abbiamo veramente bisogno”.

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy