
Covid – Dal 26 Aprile si riparte con ristoranti, spettacoli e sport (se all’aperto) – Le misure
“Riaperture definitive? Se le regole anti-contagio saranno rispettate la probabilità di tornare indietro sarà molto bassa” – sono le parole del premier Draghi che anticipano il prossimo annuncio delle imminenti riaperture.
Si va verso il giallo “rafforzato” per tantissime regioni a partire da lunedì 26 aprile. Aperti i ristoranti fino a cena, sì a sport e spettacoli, purché all’aperto. Il coprifuoco resta alle 22.
Le attività ripartiranno già alla fine di questo mese, ma soltanto all’aperto. Al chiuso, nei teatri e nei cinema, dovranno essere rispettati i limiti di capienza.
Si va anche verso il ritorno in presenza degli studenti per tutte le scuole, fatta eccezione la zona rossa. Prevista dunque la riapertura in presenza di tutte le scuole, di ogni ordine e grado. In zona rossa studenti in aula fino alla terza media, alle superiori è confermata la dad). In presenza anche gli studenti delle università.
Da lunedì 26 aprile consentiti gli sport all’aperto. E aperti anche gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto dal 15 maggio. Mentre da primo giugno si ripartirà anche con le palestre.
Alla riunione della cabina di regia Covid di Palazzo Chigi (durato oltre due ore) erano presenti oltre al premier Mario Draghi, anche i ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Franceschini, Patuanelli, Bonetti, Bianchi.
Presenti anche Silvio Brusaferro dell’Iss e Franco Locatelli del Cts.