
Covid, nuova stretta: stop a palestre e piscine, ristoranti e bar chiusi alle 18 – Le nuove regole
Nuove regole in arrivo per contenere il diffondersi dell’epidemia in Italia. Nel nuovo Dpcm che presto vedrà la luce, dopo le ultime riunioni fra il premier Giuseppe Conte, e i capi delegazione della maggioranza, si prevede lo stop all’attività di palestre, piscine e sale giochi. Anticipa inoltre l’orario di chiusura nel settore della ristorazione.
Da lunedì 26 ottobre le attività dei servizi di ristorazione che comprende anche bar, pub gelaterie e pasticcerie, saranno sospese la domenica e i giorni festivi.
Negli altri giorni le attività saranno consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Consentita invece, senza limite di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive.
Da lunedì saranno inoltre sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere, centri termali.
Sarà raccomandato, secondo la bozza del nuovo decreto “a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.
Il consumo al tavolo sarà consentito ad un massimo di quattro persone per tavolo, a meno che non siano tutti conviventi.
Infine, dopo le 18, verrà vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.