27/04/2021

Lavoro

Crisi lavoro a Torino – Doccia fredda per i dipendenti Embraco, confermati i 400 licenziamenti

CONDIVIDI

Non è stato raggiunto l’accordo tra Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino e curatela fallimentare di Ventures al termine del tavolo convocato nelle ultime ore dall’assessorato  al Lavoro della Regione Piemonte.
Per i dipendenti nessuna buona notizia: restano al momento confermati i licenziamenti dei 400 lavoratori ex Embraco che partiranno dal prossimo 22 luglio a conclusione degli ammortizzatori sociali.

I legali, riporta l’Ansa “hanno ribadito di non essere nelle condizioni di inviare la richiesta di cassa integrazione per Covid, nonostante quanto sostenuto dai tecnici del ministero del Lavoro al tavolo convocato venerdì scorso dal Mise”.

L’amarezza dei sindacati:
“Prendiamo atto che il curatore Gilli e la curatela smentiscono le dichiarazioni del ministero del Lavoro rispetto alla richiesta per cassa Covid per i 400 lavoratori ex Embraco – così commenta Vito Benevento, segretario organizzativo Uilm Torino. La procedura di licenziamento collettivo si chiude con un mancato accordo e questo significa che a breve partiranno le lettere per i licenziamenti collettivi. Insieme alle Regione Piemonte e all’assessore Chiorino, le organizzazioni sindacali hanno scritto al ministro Orlando per avere delle conferme sugli ammortizzatori sociali e sull’emendamento al decreto Genova che è stato prodotto oggi. Serve tempo perché il progetto italcomp possa svilupparsi“

 

Questa, infine,  la nota diffusa dalla Regione sul caso: 

“Abbiamo inviato una lettera al ministro del Lavoro Andrea Orlando sottoscritta anche dai sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil e Uglm in cui è stata richiesta con la massima urgenza di verificare ogni possibile utilizzo di ammortizzatori sociali applicabili per dare copertura finanziaria ai lavoratori Embraco dal 23 luglio fintanto che non prenda forma il progetto Italcomp”. Così l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino, che aggiunge “Chiederemo di presentare un emendamento governativo al Dl Sostegni Salva-Cigs per i lavoratori di Chieri (ex Embraco), per individuare un’adeguata soluzione amministrativa. Cercheremo ogni strada percorribile – ha aggiunto – per quanto il conto alla rovescia del 22 luglio sia inesorabile, insisteremo per avere un riscontro da parte del Ministero del Lavoro che ribadisca nei fatti le parole delle scorsa settimana“

 

23/04/2024 

Territorio

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...

22/04/2024 

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario – Stupenengo: “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria”

L’Idrogeno e il suo potenziale rivoluzionario “Una grande opportunità, per la mobilità e l’industria” Annalisa Stupenengo, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Economia

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Api: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova non va ostacolato”

Crediti d’imposta 4.0, imprese beffate. Cellino: “Atteggiamento dello Stato non accettabile. Chi innova deve essere aiutato, […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Territorio

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno. Ecco il progetto

La Ferrari ha brevettato la nuova auto ibrida a idrogeno La Ferrari ha da poco depositato […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Sport

Casper Ruud vince il torneo più importante della sua carriera – Trionfo storico a Barcellona

Casper Ruud vince il torneo più importante della sua carriera – Trionfo storico a Barcellona Per […]

leggi tutto...