31/08/2018
Cronaca
Crollo Ponte Morandi, ora il rischio è per le strutture torinesi -Ecco l’elenco consegnato al Ministero
Dopo il disastro di Genova, il crollo del viadotto Morandi, crescono le apprensioni per le altre strutture considerate a rischio e distribuite su tutto il Paese.
Apprensioni che non devono trasformarsi in psicosi per i cittadini, ma in un’esigenza di controlli e di rassicurazioni sulla solidità di strutture che su cui viaggiano quotidianamente migliaia di persone.
A Torino gli occhi sono puntati su ponti, viadotti e in particolare sulla “passerella olimpica” del Lingotto, costruita per i Giochi invernali disputati nel capoluogo piemontese nel 2006.
Già in seguito ad un monitoraggio compiuto nel 2016, l’opera era stato considerata a rischio. Gli ultimi dati relativi alla passerella olimpica saranno trasmessi in breve tempo, come da richiesta, al Ministero delle Infrastrutture: i tecnici consegneranno nelle prossime ore un rapporto su rischi di ponti, viadotti e passerelle in città alla sindaca di Torino Appendino. Il rapporto sarà quindi inviato al ministro Toninelli.
Queste le opere considerate a rischio in città:la sopraelevata di corso Grosseto, il “cavalcaferrovia” di corso Romania, la strada del traforo del Pino, sulla collina torinese. In più numerose passerelle di Torino già chiuse ai pedoni , ma collocate sopra strade trafficate e che potrebbero creare rischi alle vetture in transito nella malaugurata ipotesi di un crollo.
Per ciò che riguarda la passerella olimpica a renderla pericolosa sono proprio gli stralli, come accaduto nel caso del tristemente celebre viadotto genovese.
Per questo caso i tecnici hanno già evidenziato che si dovrà procedere in fretta con “una verifica degli stralli da stimare per il possibile collasso dell’impalcato in caso di cedimento contemporaneo di più stralli”
Nella lista delle strutture a rischio, infine, sono presenti sotto la voce “degrado grave”, i ponti sulla Dora di via Rossini e corso Potenza e i cavalcaferrovia di via Piossasco e via Cigna.
21/11/2024
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – “Gemellaggio fra 2 città ricche di storia”- Ecco il nuovo progetto
Torino e Leopoli firmano il Patto di Collaborazione – Il nuovo progetto È stato firmato questa […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – E’ uscita la classifica dei Licei e scuole migliori, a Torino e in provincia. Ecco i dati 2024
La classifica Eduscopio 2024, curata dalla Fondazione Agnelli, offre uno spaccato sulle migliori scuole di Milano […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più importanti Musei in Italia. Ora guardiamo al futuro”
Torino – Il Museo Egizio ha festeggiato i suoi 200 anni – “Celebriamo uno dei più […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene INFO
Torino – Torna il “Bagna Cauda Day”, uno dei simboli del territorio. Degustazioni e cene Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup: “Un successo straordinario”
L’Italia del Tennis sul tetto del mondo! Vittoria nella Billie Jean King Cup L’Italia trionfa nuovamente […]
leggi tutto...21/11/2024
Territorio
Al via il Torino Film Festival: arriva una vera parata di stelle. Ornella Muti, Ron Howard, Sharon Stone e molti altri. L’evento
Il Torino Film Festival 2024: Un Viaggio tra Cinema, Stelle e Innovazione Dal 22 al 30 […]
leggi tutto...