
Cts: Ok al prolungamento Green Pass a 12 mesi: il sì del Comitato Scientifico
Il Cts, Comitato Tecnico Scientifico, ha dato ieri il proprio parere positivo alla proposta di prolungamento della scadenza del green pass da 9 a 12 mesi. Lo hanno riferito fonti qualificate.
Già pochi giorni fa il coordinatore dell’organismo di esperti Franco Locatelli aveva ritenuto la decisione «più che ragionevole anche alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale. Proprio perché quanto dura l’effetto protettivo conferito dal vaccino lo stiamo progressivamente imparando». E «non essendoci a oggi evidenza che vi sia una sostanziale perdita dell’effetto protettivo offerta dall’immunizzazione nei primi vaccinati».
Il prolungamento della validità consentirà di disegnare con un margine maggiore il percorso verso la terza dose, ormai certa per i soggetti considerati più a rischio.
Intanto continua la corsa al vaccino, con l’ormai imminente ritorno sui banchi di scuola: in questo momento più del 90% del personale scolastico e universitario ha ricevuto almeno una dose, più del 40% dei giovani tra i 12-15 anni è stato immunizzato (la percentuale aumenta al 67% nella fascia 16-19).