
Da Torino l’auto elettrica ‘estrema’: ecco la nuova hypercar
Da Torino l’auto elettrica ‘estrema’: ecco la nuova hypercar. Si chiama Fulminea ed è la nuova l’hypercar full-electric stradale di Automobili Estrema. Il modello di stile è stato presentato mercoledì scorso al Mauto, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.
L’hypercar ha il centro stile a Torino e sarà prodotta nella Motor Valley di Modena in 61 esemplari.
L’arrivo sul mercato è previsto per il 2023 al prezzo di 1.961.000 euro.
Così spiega l’Ansa nella pagina dedicata ai motori: “E’ la prima auto al mondo a utilizzare un pacco batteria ‘ibrido’ che si serve di celle allo stato solido prodotte da Abee (Avesta Battery Energy Engineering) e di ultracondensatori, raggiungendo 100 kWh di energia per alimentare i 4 motori elettrici della potenza complessiva di 1,5 MW (2.040 cv). Ha un’autonomia di 520 chilometri, con batterie del peso di 300 chili, meno della metà di quelle tradizionali per garantire la stessa potenza. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Pizzuto – è far diventare Fulminea il laboratorio tecnologico su ruote più veloce al mondo. I nostri mercati di riferimento sono la California, il Giappone, la Cina e alcuni Paesi del Nord Europa. Abbiamo investito in totale autofinanziamento, i soci fondatori con qualche persona a me più vicina, ma abbiamo contatti con grossi fondi di investimento internazionali, uno dei quali oggi verrà qui e sarà probabilmente il nostro partner finanziario. Sono deluso che non ci sia nessuna realtà finanziaria italiana, se vogliamo che questo progetto resti italiano, è necessario che qualcuno si faccia avanti. E’ prevista una forte crescita nei prossimi dieci anni del mercato delle hypercar, ci siamo anche noi”. Automobili Estrema vorrebbe anche realizzare nel 2025 una gigafctory di batterie, se sarà possibile in Italia: “l’investimento è fra 400 e 500 milioni, con un rientro previsto entro 5 anni”, ha detto Pizzuto. Con Fulminea – lunga 4.683 metri e larga 2.052 – debutta una nuova generazione di auto elettriche: una vettura che ha tutte le caratteristiche di una racing car ossia alte prestazioni, tecnologie all’avanguardia e materiali premium come le fibre di carbonio di ultima generazione, ma con l’eccezione che al posto di un motore termico presenta un powertrain full-electric con soluzioni innovative. La carrozzeria viene combinata con allestimenti ed elementi tipici del mondo racing: l’assetto da competizione, gli elementi aerodinamici in carbonio, l’ala mobile posteriore che si integra nella carrozzeria a vettura ferma, i brancardi sulle fiancate, l’estrattore posteriore, i dischi copricerchi in carbonio, la pinna di squalo e le varie prese d’aria”.