26/01/2021

Politica

Depositi nucleari nel Torinese e nel resto del Piemonte – Cirio attacca “Metodo sbagliato, Regione ha già dato”

CONDIVIDI

“Dobbiamo darci un metodo diverso perché il Piemonte sul nucleare la sua parte l’ha già fatta, pagando personalmente in termini di salute pubblica, occupazione del territorio, investimenti di turismo: abbiamo già subito scelte del passato. Il metodo utilizzato è sbagliato”. Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha aperto il dibattito del Consiglio regionale aperto, dedicato interamente al Deposito nazionale unico per le scorie nucleari. Una questione soprattutto di metodo, quindi: “Si tratta di scelte impattanti – ha aggiunto – che non si possono assumere senza il coinvolgimento diretto dei sindaci e dei cittadini. Non è rispettoso istituzionalmente, nei confronti delle competenze dirette dei primi cittadini e della Regione stessa”.

Per questo Cirio ha ringraziato il Consiglio regionale del Piemonte che, primo in Italia, ha voluto aprire un dibattito pubblico e aperto sul tema. Alla riunione in videoconferenza, hanno partecipato anche molti parlamentari piemontesi e soggetti interessati: “Si deve porre il problema per trovare una soluzione, ma solo con metodi partecipativi e con il rispetto delle comunità territoriali – ha ribadito -. Come regione faremo da garanti perché la voce dei territori giunga nei palazzi dove si decide sulla vita reale delle persone, perché su questi temi non ci sono colori o maggioranze ma la salute pubblica di un Paese. Personalmente ho appreso della possibilità che il Piemonte potesse ospitare diversi siti di stoccaggio attraverso agenzia di stampa. Situazioni e valutazioni di questo genere non possono essere presi in qualche ministero romano per poi essere trasmessi a mezzo stampa ai territori interessati”.

È quindi intervenuto Luigi Perri, Presidente della Sogin Spa, che si è detto “Consapevole della complessità del tema, obiettivo strategico non solo per il Piemonte ma per Italia che ci consentirà di risolvere problematica annosa senza doverla trasferire alle generazioni future”.

L’intervento di Perri ha voluto rassicurare gli intervenuti riguardo la partecipazione alle scelte. “La carta dei siti potenzialmente idonei che è stata pubblicata, non è ancora definitiva ma si tratta semplicemente di una traccia, una mappatura ipotetica che terrà conto di tutte le valutazioni tecniche che riceveremo da questi territori, per giungere a decisioni condivise. Sogin seguirà dibattito garantendo supporto a tutti i soggetti interessati e accoglierà eventuali modifiche. Ribadisco che il deposito nazionale è un’infrastruttura fondamentale perché ci consentirà di razionalizzare e di efficentare il sistema rispetto agli attuali 19 siti provvisori sparsi per Italia”.

16/04/2024 

Territorio

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive”

Torino – Gesù che piange a Stupinigi – Verrà demolita l’area di preghiera: “Strutture abusive” Il […]

leggi tutto...

16/04/2024 

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del rispetto”

A Torino scatta il divieto di fumare all’aperto – Cosa cambia. Lo Russo: “E’ cultura del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto

Torino – Grande successo per Torino Comics: si chiude l’evento, 65mila persone hanno invaso Lingotto Si […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione storica: ecco perché

Torino – L’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di euro ai suoi studenti. Una decisione […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Territorio

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione

Torino – Vento fortissimo sul territorio, oltre 100 km/h nel Torinese. La situazione Oggi, sin dalle […]

leggi tutto...

15/04/2024 

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto fra 30mila candidati

Da Torino all’Artico – Torinese “porta” la città in una fantastica spedizione polare. Unico italiano scelto […]

leggi tutto...