
Dialetti italiani più fastidiosi: ecco la classifica. Dove si piazza il Piemontese?
Dialetto italiano più fastidioso: ecco la classifica. Dove si piazza il Piemontese?
La diversità linguistica dell’Italia è un tesoro culturale prezioso, ma spesso sottovalutato. Un recente sondaggio ha esaminato le preferenze dei dialetti italiani, rivelando interessanti spunti su quali siano più o meno graditi.
Qual è il dialetto più fastidioso?
Il napoletano emerge come il meno amato, soprattutto tra i giovani, mentre il siciliano e il sardo seguono nella lista degli impopolari.
Al contrario alcuni dialetti, come il ligure e gli emiliano-romagnoli, godono di grande apprezzamento. L’analisi rivela anche che in alcune città, come Cagliari e Palermo, i dialetti locali non sono particolarmente popolari, mentre altre, come Genova e Ancona, mostrano un forte attaccamento ai propri dialetti.
Lo studio conferma che ogni dialetto è un patrimonio da proteggere, contribuendo alla ricchezza culturale e linguistica dell’Italia.
“Tra gli 11 dialetti italiani inclusi nel sondaggio – scrive il sito Preply che ha stilato la classifica – “quello ligure ha ricevuto il maggior numero di giudizi positivi, quelli negativi sono solo il 2,6%. Sul secondo gradino del podio tra i dialetti più apprezzati in Italia troviamo i dialetti emiliano-romagnoli, i cui pareri negativi sono il 2,9% e il dialetto toscano, definito poco gradevole dal 5,1% dei partecipanti”.
IlPiemonte si colloca a metà classifica. Il 6,6 % degli italiani, infatti, lo considera fastidioso.
Questa la graduatoria, pubblicata dal sito preply.com
