
Disastro a Bardonecchia – Tremendo nubifragio: esonda torrente. 5 dispersi e 120 sfollati. Panico fra i residenti
Disastro a Bardonecchia – Tremendo nubifragio: esonda torrente. 5 dispersi e 120 sfollati. Panico fra i residenti
Una devastante colata di fango e detriti ha colpito l’abitato di Bardonecchia (Torino), a seguito di un violento nubifragio avvenuto nelle prime ore della serata di ieri, 13 Agosto.
La pioggia torrenziale ha causato l’ingrossamento dei corsi d’acqua, portando all’esondazione del Rio Merdovine.
La situazione è critica: si contano al momento 5 persone disperse e almeno 120 sfollati. Le principali strade del centro di Bardonecchia sono state sommerse da acqua e fango. I vigili del fuoco sono attualmente sul posto, impegnati nelle operazioni di soccorso, e stanno inoltre gestendo una pericolosa fuga di gas nei pressi della stazione.
Il grave evento sembra essere stato causato da una frana avvenuta in alta quota durante un forte temporale. Questa ha provocato l’improvviso straripamento di un torrente che attraversa Bardonecchia, seminando il panico tra i residenti e i numerosi turisti presenti. Il Comune ha prontamente reagito, attivando il Centro Operativo Comunale e predisponendo il Palazzetto dello sport come rifugio temporaneo per chi è stato costretto ad evacuare le abitazioni, specialmente quelle al piano terra vicino al torrente.
Ancora non si hanno informazioni precise sulla stabilità dei ponti, e solo dopo un’accurata verifica da parte dei tecnici sarà possibile stabilire l’entità dei danni. Ci sono anche segnalazioni che l’ondata di fango abbia colpito un hotel e gli uffici della Polizia di Stato.