11/01/2022

Politica

Draghi: “I problemi dipendono dai No Vax. Diciamo No alla ‘Dad’, causa troppe disuguaglianze”

CONDIVIDI

Il premier Mario Draghi ha parlato a Palazzo Chigi parla degli ultimi provvedimenti anti-Covid presi dal Governo, nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato anche i ministri della Salute Roberto Speranza e dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il coordinatore del Cts Franco Locatelli.

Draghi ha parlato della variante omicron, di ’obbligo vaccinale, ma anche di la scuola il green pass e uso di mascherine Ffp2.

“Il governo sta affrontando la sfida della pandemia, con un approccio diverso dal passato», ha dichiarato il premier Mario Draghi in conferenza stampa, come riporta Il Sole 24 Ore- poi ha aggiunto, parlando del quadro macroeconomica che può avere una revisione sulle stime di crescita::
«La serie dei rischi per la crescita è molto lunga e dobbiamo aspettare ancora un po’ prima di vedere aggiornamenti nelle proiezioni. Finora continuano a uscire stime, anche in pubblicazioni molto recenti, da parte del settore pubblico e del settore privato, che confermano le stime precedenti, cioè di una crescita intorno al 4%-4,5% per l’anno. Certo  c’è un verificarsi di eventi che non è favorevole alla continuazione di una ripresa agli stessi ritmi dello scorso anno. La pandemia è uno di questi. Guardando a quello che succede in altri Paesi europei, si guarda molto in questi casi agli indici di fiducia dei consumatori, degli investitori: il quadro è molto misto, in alcuni Paesi questi indici tendono al bello, in altri invece, anche in Germania, tendono a declinare. Per cui è presto per poter fare una valutazione adeguata».

Sul caro bollette, il premier risponde che sono già stati stanziati3,5 miliardi di euro a sostegno delle famiglie: «É previsto che vengano presi altri provvedimenti per affrontare l’emergenza bollette nei mesi a seguire. Come ho indicato in altre occasioni, la via del sostegno governativo è importante ma non può essere l’unica» – ha evidenziato. ripreso da Il Sole 24 Ore: «Occorre chiedere a chi ha fatto grandissimi profitti dagli aumenti nel prezzo del gas di condividerli con il resto della società».

Mentre, sullo scostamento di bilancio: «una riflessione per cercare di affrontare nella maniera più soddisfacente i bisogni di sostegno che possono essere determinati da questa ripresa della pandemia. Non escludo che si trovino altre risorse, non abbiamo ancora riflettuto sul fatto che sia necessario uno scostamento di bilancio».

Sui non vaccinati:  «Non dobbiamo mai perdere di vista una constatazione: gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipende dal fatto che ci sono dei non vaccinati. Quindi c’è l’ennesimo invito a tutti gli italiani che non si sono vaccinati a farlo, anche con la terza dose. Ora la circolazione del virus mette di nuovo sotto pressione i nostri ospedali, soprattutto per l’effetto sulla popolazione non vaccinata». Ed è stato molto chiaro: «Più riduciamo pressione sugli ospedali, più saremo liberi».

Infine, sulla Dad 
“La scuola, ha concluso Draghi – è fondamentale per la nostra democrazia, va tutelata e protetta, non abbandonata. La dad provoca disuguaglianze destinate a restare.

«Probabilmente  – ha aggiuntoci sarà un aumento delle classi in Dad, ma quello che va respinto è il ricorso generalizzato alla didattica a distanza. Non ha senso chiudere la scuola prima di tutto il resto, ma se chiudiamo tutto torniamo all’anno scorso e non ci sono i motivi per farlo»

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Palenzona si è dimesso da presidente della Fondazione Crt con una lettera “di fuoco”: ecco perché

Torino – Terremoto in Fondazione Crt: Palenzona si è dimesso da presidente: ecco perché Fabrizio Palenzona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...