
E’ a Torino una delle 10 librerie piu’ belle del mondo – Ecco dove
La speciale classifica è stata stilata dal famoso giornale argentino il Clarin, fra i piu’ diffusi in tutto il Sudamerica.
E una menzione particolare nella graduatoria ufficiale pubblicata dal grande quotidiano è andata ad uno storico negozio di Torino, per quanto chiamarlo ‘negozio’ sia molto riduttivo.
La classifica ha premiato la piu’ bella libreria del mondo e ha inserito luoghi storici come El Ateneo di Buenos Aires (all’interno di un teatro), la Shakespeare & Company di Parigi o la particolarissima Polare a Maastricht, che si trova all’interno di una chiesa domenicana risalente al 1200.
Ma anche Torino può vantare un luogo di estrema importanza per la diffusione dei libri e di cultura. Un luogo che fa della bellezza una delle sue carte vincenti.
Nato nel 1872 col nome di Libreria Casanova, si chiama da alcuni decenni Libreria Internazionale Luxemburg e dagli anni ’70 del ‘900 la si è caratterizzata in particolare per la sua sezione dedicata alla narrativa angloamericana. Si affaccia su piazzetta Carignano, nel cuore di Torino, e al suo interno si possono trovare una ricchissima varietà di volumi in lingua inglese, spagnolo, tedesco, francese, giapponese, russo, polacco, cinese. Oltre ad un assortimento di giornali internazionali.
Non mancano alla Luxembourg anche eventi culturali e presentazioni di libri nel corso di tutto l’anno.
Un patrimonio storico e un gioiello per il capoluogo del Piemonte, frequentato dai torinesi da piu’ di un secolo e negli ultimi anni anche da numerosi turisti. Un patrimonio cittadino che ha ottenuto un nuovo riconoscimento internazionale.