
E’ morta Carla Fracci – E’ stata la regina della danza italiana
Addio Carla Fracci, è stata la regina della danza italiana. Carla Fracci avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 30 agosto.
‘Il Teatro, la città, la danza – è il messaggi o del teatro La Scala di Milano- “perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo.”
Nata nel 1936 a Milano studiò in particolare nella scuola di ballo della Scala, di cui poi ne diventò étoile.
Cominciò a danzare a 10 anni proprio alla scuola della Scala. Danzò con varie compagnie straniere, dal London Festival Ballet al Royal Ballet, dallo Stuttgart Ballet al Royal Swedish Ballet. Negli anni ’80 diresse il corpo di ballo del San Carlo, poi dell’Arena di Verona, quindi dell’Opera di Roma (fino al 2010).
Ebbe grandissimi partner al suo fianco: Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Amedeo Amodio, Paolo Bortoluzzi.
La sua fama fu grandissima, come la sua popolarità: Carla Fracci è stata la ballerina più amata d’Italia, la regina della danza italiana. A lei è dedicata anche una poesia di Eugenio Montale, ‘La danzatrice stanca’.