
E’ morto Piero Angela – Addio ad un grande Torinese: il saluto del figlio Alberto
E’ morto Piero Angela – Addio ad un grande Torinese: il saluto del figlio Alberto
Si è spento all’età di 93 anni il grande Piero Angela. E’ stato il figlio, Alberto, a dare l’annuncio del più importante divulgatore scientifico italiano: “Buon viaggio papà”, è il messaggio accompagnato da una foto.
Angela è stato per decenni uno dei volti più amati della Rai, in particolare grazie al suo programma Superquark, pietra miliare della televisione italiana. “Divulgare significa semplicemente tradurre, cioè dire la stessa cosa con altre parole”, ripeteva Piero Angela, parlando del suo lavoro.
Un’autentica passione per la scienza e la sua diffusione che gli è valsa l’attribuzione di otto lauree honoris causa.
Piero Angela ha dato lustro alla città della Mole. Nato a Torino nel 1928, Angela ha iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, diventando poi inviato e conduttore del tg.
Queste le parole di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica: “Provo grande dolore per la morte di Piero Angela , intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente”.