18/09/2024
Sport
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re di Italia’90
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re azzurro di Italia’90
Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Salvatore “Totò” Schillaci, simbolo del calcio italiano e protagonista assoluto del Mondiale del 1990.
Nato a Palermo il 1° dicembre 1964, Totò ha giocato per squadre come Juventus, Inter e la Nazionale italiana. Durante l’estate del 1990, con i suoi gol, fece emozionare l’intero Paese durante il Mondiale disputato in Italia. Schillaci è scomparso a causa di un tumore al colon, dopo aver subito due operazioni. Lascia tre figli: Jessica, Mattia e Nicole, avuti dalle sue due mogli, Rita e Barbara.
La sua carriera calcistica decollò con il Messina, sotto la guida prima di Franco Scoglio e poi di Zdenek Zeman. Nel 1989 passò alla Juventus, dove segnò 15 gol in 30 partite, contribuendo alla vittoria della Coppa Italia e della Coppa Uefa. Grazie a questa prestazione fu convocato per il Mondiale del 1990, dove, pur iniziando come riserva, divenne presto l’eroe nazionale.
In quella competizione segnò sei gol, trascinando l’Italia fino alla semifinale, e si guadagnò il titolo di capocannoniere del torneo, oltre al secondo posto nel Pallone d’Oro dietro Lothar Matthäus.
Dopo il Mondiale, la carriera di Schillaci non ebbe lo stesso successo.
Alla Juventus non riuscì a ripetere le prestazioni dell’anno precedente, e nel 1992 si trasferì all’Inter, dove segnò 11 gol in 30 partite. Nel 1994 fece una scelta innovativa per l’epoca, trasferendosi in Giappone per giocare nello Jubilo Iwata, dove ritrovò successo segnando 31 gol nel suo secondo campionato. Si ritirò dal calcio nel 1997, tornando in Italia.
Dopo la carriera calcistica, Schillaci si dedicò anche al mondo della televisione, partecipando a programmi come “L’Isola dei Famosi” e “Quelli che il calcio”. Interpretò anche un ruolo nella serie “Squadra antimafia – Palermo oggi” e partecipò a “Pechino Express” nel 2023.
Ma Totò rimarrà per sempre nei cuori degli italiani come l’uomo che con i suoi gol infiammò le “Notti Magiche” del 1990.
13/10/2024
Sport
Pazzesco Sinner: liquida Djokovic 2 set a zero e trionfa anche a Shangai. Ennesimo titolo dell’anno
Pazzesco Sinner: liquida Djokovic 2 set a zero e trionfa anche a Shangai Sinner trionfa a […]
leggi tutto...13/10/2024
Cronaca
Dramma in Piemonte – Bambino morso alla testa da un cane durante una festa: è gravissimo
Dramma in Piemonte – Bambino morso alla testa da un cane durante una festa Piemonte: un […]
leggi tutto...13/10/2024
Territorio
Torino celebra i 200 anni del Museo Egizio con 13 appuntamenti musicali – Gli eventi
Torino celebra i 200 anni del Museo Egizio con 13 appuntamenti musicali Un viaggio attraverso i […]
leggi tutto...13/10/2024
Territorio
Torino – Crisi Stellantis, Tavares chiede atri incentivi. Salvini lo attacca: “Si vergogni e chieda scusa”
Torino – Crisi Stellantis, Tavares chiede atri incentivi. Salvini lo attacca Matteo Salvini ha duramente criticato […]
leggi tutto...12/10/2024
Territorio
L’Italia in netto ritardo nella spesa del PNRR – Speso solo il 27%, rischiamo di perdere un’occasione unica. Ecco perché
L’Italia in netto ritardo nella spesa del PNRR: speso solo il 27% – Rischiamo di perdere […]
leggi tutto...12/10/2024
Territorio
Torino- Scopri i tesori nascosti della città: tornano le giornate FAI, luoghi meravigliosi accessibili per 2 giorni INFO
Il 12 e 13 ottobre 2024 si svolgerà la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il […]
leggi tutto...