
E’ Torinese la nonnina da record – A 90 anni è la ‘regina’ del recupero di ortofrutta: premiata a Porta Palazzo
Torino – Ha 92 anni ed è una nonna da record. E’ lei la ‘regina’ del recupero di prodotti ortofrutticoli, con un impegno pressoché quotidiano nel mercato più grande d’Europa. E per questo motivo è stata premiata a Porta Palazzo
Si chiama Margherita, ha 92 anni e tutti i giorni si reca con il suo carrellino al mercato di Porta Palazzo e al banchetto del progetto Repopp.
La si può definire come la “decana” tra le frequentatrici del mercato e del recupero dell’ ortofrutta. Per questo motivo il 22 Aprile, in occasione della “Giornata della Terra” e del millecinquecentesimo giorno di passaggio dell’anziana torinese alla bancarella del progetto Repopp ( attivo da novembre 2016), l’associazione Eco dalle Città e gli Ecomori hanno voluto premiarla donandole una copia su tela della Natura Morta di Caravaggio (in cui è raffigurato un piatto di frutta e verdura un po’ mature) e festeggiare con lei il momento.
La signora Margherita è una collaboratrice, amata e conosciuta dagli Ecomori ( i migranti africani impiegati nel progetto) e da tutto il mercato.
Il progetto Repopp della Città di Torino prevede il recupero e la redistribuzione degli avanzi di ortofrutta.
