
E’ ufficiale: a Torino assegnati i Giochi Mondiali Invernali di Special Olympics- Evento da 300mila spettatori
I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025 sono stati assegnati all’Italia, a Torino.
L’assegnazione è stata ufficializzata in occasione del Board Internazionale di Special Olympics. Era presente anche la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Valentina Vezzali, che ha dichiarato all’Ansa: “Il Governo è pronto a fare la sua parte. Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida in funzione di un evento dall’alto contenuto valoriale e culturale”.
Gli Special Olympics Torino 2025 si svolgeranno dal 29 gennaio al 9 febbraio e vedranno la presenza di 3.125 atleti con disabilità intellettiva e coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori. Le discipline sportive saranno suddivise tra Torino, Bardonecchia, Sestriere e Pragelato.
Spiega l’Agenzia Ansa: “Nel dettaglio saranno disputate gare di sci alpino (Sestriere), sci di fondo (Pragelato), danza sportiva, pattinaggio artistico, floorball, pattinaggio di velocità su pista corta (Torino), snowboard e corsa con le racchette le da neve (Bardonecchia). Le Cerimonie di apertura e chiusura si terranno allo Stadio Olimpico Grande Torino e il logo conterrà tre elementi, la Mole Antonelliana e le Alpi che ruotano formando un fiocco di neve, intorno al logo di Special Olympics”.
“Il futuro è qui – commenta con soddisfazione la sindaca di Torino Chiara Appendino: “È finalmente ufficiale! Sono stati assegnati all’Italia i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, 2025. E si svolgeranno proprio qui, a Torino!
I Giochi coinvolgeranno 3.125 Atleti e Coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori. Otto le discipline sportive suddivise tra Torino, Bardonecchia, Sestriere e Pragelato.
La Cerimonie di Apertura e Chiusura si terranno allo Stadio Olimpico Grande Torino.
Sono davvero entusiasta di questo progetto. Torino è pronta ad ospitare gli atleti Special Olympics, una delle realtà più belle che ho conosciuto in questi anni come Sindaca. Una comunità veramente meravigliosa. I valori rappresentati da Special Olympics sono un esempio per tutti, specialmente per le generazioni future”.