
E’ ufficiale: Ringhio Gattuso è il nuovo C.T dell’Italia. “Per lui l’Azzurro è una seconda pelle”

E’ ufficiale: Ringhio Gattuso è il nuovo C.T. dell’Italia.
Ora è ufficiale: Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Dopo le anticipazioni del direttore sportivo azzurro Gigi Buffon, che nella serata precedente aveva lasciato intendere la decisione, la FIGC ha comunicato formalmente la nomina dell’ex centrocampista. Buffon, parlando a Rai Sport, aveva affermato che la scelta era stata ponderata con attenzione e che Gattuso rappresentava la miglior opzione possibile. Il cambio in panchina, dopo l’esonero di Luciano Spalletti, è avvenuto in tempi molto rapidi: la crisi tecnica è durata solo pochi giorni, dalla conferenza stampa dell’ex allenatore azzurro fino all’annuncio del nuovo ct.
Nel frattempo, l’Italia aveva ottenuto una vittoria faticosa contro la Moldova a Reggio Emilia, mentre l’ipotesi Claudio Ranieri era tramontata con la sua decisione di rimanere alla Roma in veste dirigenziale. Alla fine, la scelta è ricaduta su Gattuso, che ha accettato con entusiasmo.
Gattuso, nato a Corigliano Calabro il 9 gennaio 1978, è reduce da una stagione sulla panchina dell’Hajduk Spalato. Il comunicato ufficiale della FIGC conferma la sua nomina a nuovo allenatore della Nazionale e annuncia la presentazione ufficiale per giovedì 19 giugno all’Hotel Parco dei Principi di Roma, data in cui si terrà anche il Consiglio Federale. Gattuso e il suo staff hanno già cominciato a lavorare, analizzando numerose partite per preparare al meglio la squadra in vista delle sei decisive gare di qualificazione ai Mondiali. L’obiettivo è chiaro: vincerle tutte per ottenere il pass per la competizione internazionale dell’estate prossima.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha spiegato le ragioni della nomina sottolineando quanto Gattuso incarni i valori del calcio italiano. Ha parlato di lui come di un simbolo per la maglia azzurra, elogiandone l’impegno, l’esperienza e lo spirito di sacrificio. Gravina ha aggiunto che Rino ha condiviso in pieno il progetto della Federazione per il rilancio del calcio italiano, e che il suo entusiasmo rappresenta un valore aggiunto fondamentale: “Per lui l’azzurro è una seconda maglia”, ha ribadito.
Il contratto, secondo indiscrezioni, durerà inizialmente un anno, con rinnovo automatico fino al 2028 nel caso in cui l’Italia si qualifichi ai Mondiali. Non sono stati ancora resi noti i nomi di tutti i membri dello staff tecnico, ma è sicuro che tra i collaboratori ci saranno figure storiche vicine a Gattuso, come Gigi Riccio. Inoltre, è previsto l’ingresso nel team tecnico anche di Leonardo Bonucci, che potrebbe ricoprire un ruolo strategico per impostare la difesa a tre, modulo che Gattuso intende adottare fin da subito. Il debutto ufficiale del nuovo ct sarà il 5 settembre a Bergamo, contro l’Estonia.
Con questa nuova avventura alla guida della Nazionale, Gattuso avrà l’opportunità di rilanciare la propria carriera e, soprattutto, di guidare l’Italia verso una nuova qualificazione mondiale, puntando a ricostruire entusiasmo e risultati.