
Eccezionale scoperta in Piemonte – Trovato un sarcofago antico con migliaia di monete di epoca romana
Eccezionale scoperta in Piemonte – Trovato un sarcofago antico con migliaia di monete
Ritrovato Sarcofago Romano: una scoperta straordinaria
Un sarcofago di marmo risalente all’epoca romana imperiale (scoperto per caso da un agricoltore) è stato ritrovato nascosto in un capanno agricolo nel Cuneese.
Questo prezioso reperto, datato al III secolo d.C., fa parte di una collezione archeologica che include 2400 monete, tra cui una rara moneta d’oro dedicata all’imperatore Onorio.
Oltre al sarcofago, la collezione comprende unguentari in vetro e ornamenti in bronzo appartenenti a un corredo funerario, sepolto per millenni nell’area dell’antico teatro romano di Augusta Bagiennorum, nel comune di Bene Vagienna.
La scoperta è il frutto di un’indagine durata quattro anni e coordinata dalla procura di Asti, condotta dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Torino.
I tre responsabili dei furti sono stati condannati in primo grado, riconosciuti colpevoli di aver sottratto beni di grande valore archeologico, che avrebbero potuto fruttare 120mila euro sul mercato clandestino.
Il tesoro è stato restituito allo Stato e sarà presto esposto al pubblico al Museo Civico di Archeologia Storia e Arte presso Palazzo Traversa a Bra.