02/05/2023

Economia

Economia – L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario: ecco cosa può accadere

CONDIVIDI

Economia – L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario: ecco cosa può accadere

L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario a causa dell’alta inflazione, dei tassi di interesse in aumento e dei prezzi elevati delle case.

Il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato l’allarme sulla situazione critica del settore immobiliare europeo, avvertendo di correzioni “disordinate” dei prezzi delle case che potrebbero accelerare con l’aumento dei tassi di interesse delle banche centrali. Ciò potrebbe causare problemi finanziari per le famiglie e le banche che non sono in grado di rimborsare i loro crediti, portando a una crisi finanziaria.

Il FMI ha suggerito che le banche centrali non hanno altra scelta che continuare ad aumentare i tassi di interesse, il che potrebbe portare a un costo del denaro elevato, mutui in aumento e il settore immobiliare in svalutazione. Questa situazione potrebbe portare l’Europa a subire gravi conseguenze finanziarie.

“Il Fondo monetario internazionale – spiega il sito specializzato Money.it – “ha avvertito di correzioni “disordinate” dei prezzi delle case in Europa, in un momento in cui la regione sta lottando per far scendere l’inflazione.

“Potrebbero verificarsi correzioni disordinate nei mercati immobiliari anche se si evitano difficoltà finanziarie più ampie. Una correzione del mercato immobiliare è già in corso in alcuni paesi europei, ad esempio nella Repubblica Ceca, in Danimarca e in Svezia, dove i prezzi delle case sono diminuiti di oltre il 6% nel 2022”, ha affermato il Fondo.  “Un’inflazione sottostante elevata -scrive il sito di economia – ” e potenzialmente più persistente del previsto richiede una politica monetaria restrittiva, fino a quando l’inflazione core non sarà inequivocabilmente sulla strada del ritorno agli obiettivi di inflazione della banca centrale”, hanno dichiarato gli esperti del Fondo.

Questo significa costo del denaro elevato, mutui in aumento, settore immobiliare scosso e in svalutazione. L’Europa può uscirne segnata a livello finanziario”.

23/06/2024 

Sport

Magico Sinner, trionfa anche sull’erba – Il Campione ha vinto il torneo di Halle

Magico Sinner, trionfa anche sull’erba – Il Campione azzurro ha vinto il torneo di Halle Jannik […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

Torino – Lettera aperta al nuovo assessore Porcedda: “Ecco i problemi più gravi in Circoscrizione 7: necessario intervenire”

Torino – Lettera aperta al nuovo assessore Porcedda: “Ecco i problemi più gravi in Circoscrizione 7: […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

A Torino arriva Alberto Angela: “Il Museo Egizio è fra le realtà più importanti d’Europa. Grazie al Direttore”

Torino – Alberto Angela in città: “Museo Egizio fra le realtà più importanti d’Europa” Il noto […]

leggi tutto...

23/06/2024 

Territorio

Lavoro, ecco i laureati più richiesti dalle aziende (e che non riescono a trovare). Lo studio

Lavoro, le imprese a caccia dei quasi 800mila laureati – Ecco i più richiesti Le aziende […]

leggi tutto...

22/06/2024 

Cronaca

Torino – Ladri sfondano saracinesca con un’auto, assalto a Mirafiori: residenti allarmati

Torino – Sfondano saracinesca con un’auto, assalto a Mirafiori: residenti allarmati La scorsa notte, la sala […]

leggi tutto...

22/06/2024 

Territorio

Torino – Scene da film all’aeroporto Caselle: la fidanzata lo chiama durante il decollo “Torna da me”. Lui ferma il volo (che arriva con un’ora di ritardo)

Torino – Scene da film all’aeroporto Caselle: la fidanzata lo chiama durante il decollo “Torna da […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy