02/05/2023

Economia

Economia – L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario: ecco cosa può accadere

CONDIVIDI

Economia – L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario: ecco cosa può accadere

L’Europa è vicina ad un terremoto finanziario a causa dell’alta inflazione, dei tassi di interesse in aumento e dei prezzi elevati delle case.

Il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato l’allarme sulla situazione critica del settore immobiliare europeo, avvertendo di correzioni “disordinate” dei prezzi delle case che potrebbero accelerare con l’aumento dei tassi di interesse delle banche centrali. Ciò potrebbe causare problemi finanziari per le famiglie e le banche che non sono in grado di rimborsare i loro crediti, portando a una crisi finanziaria.

Il FMI ha suggerito che le banche centrali non hanno altra scelta che continuare ad aumentare i tassi di interesse, il che potrebbe portare a un costo del denaro elevato, mutui in aumento e il settore immobiliare in svalutazione. Questa situazione potrebbe portare l’Europa a subire gravi conseguenze finanziarie.

“Il Fondo monetario internazionale – spiega il sito specializzato Money.it – “ha avvertito di correzioni “disordinate” dei prezzi delle case in Europa, in un momento in cui la regione sta lottando per far scendere l’inflazione.

“Potrebbero verificarsi correzioni disordinate nei mercati immobiliari anche se si evitano difficoltà finanziarie più ampie. Una correzione del mercato immobiliare è già in corso in alcuni paesi europei, ad esempio nella Repubblica Ceca, in Danimarca e in Svezia, dove i prezzi delle case sono diminuiti di oltre il 6% nel 2022”, ha affermato il Fondo.  “Un’inflazione sottostante elevata -scrive il sito di economia – ” e potenzialmente più persistente del previsto richiede una politica monetaria restrittiva, fino a quando l’inflazione core non sarà inequivocabilmente sulla strada del ritorno agli obiettivi di inflazione della banca centrale”, hanno dichiarato gli esperti del Fondo.

Questo significa costo del denaro elevato, mutui in aumento, settore immobiliare scosso e in svalutazione. L’Europa può uscirne segnata a livello finanziario”.

19/06/2024 

Territorio

Torino – Rinascono piazza d’Armi e piazza Crispi: parte il progetto che coinvolge i cittadini INFO

Torino – Rinascono piazza d’Armi e piazza Crispi: parte il progetto che coinvolge i cittadini E’stata […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Sport

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria su De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria sull’avversario De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera all’ATP […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, selfie e blog nell’era digitale”

Maturità 2024, ecco le tracce dei temi: da Pirandello a Rita Levi Montalicini. Ma anche “Profili, […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Torino nella Top 3 in Italia per gli Studenti universitari – La classifica internazionale

Torino nella Top 3 in Italia per gli Studenti universitari – La classifica internazionale E’ stata […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – Maghrebino minaccia poliziotto con machete. Bloccato insieme al complice e arrestato

Torino – Maghrebino minaccia poliziotto con Machete. Bloccato insieme al complice e arrestato Due cittadini marocchini […]

leggi tutto...

18/06/2024 

Territorio

Torino – In piazza della Repubblica i lavori per la sostituzione dei binari. Cambia il percorso dei tram INFO

Torino – In piazza della Repubblica i lavori per la sostituzione dei binari. Cambia il percorso […]

leggi tutto...