09/11/2023

Economia

Economia – Mercato dell’acciaio: si aggrava la recessione “E il rimbalzo 2024 è incerto’. La situazione

CONDIVIDI

Economia – Mercato dell’acciaio: si aggrava la recessione “E il rimbalzo 2024 è incerto’. La situazione

Il mercato dell’acciaio per il 2023 si presenta incerto e problematico a causa del crollo della domanda, principalmente dovuto all’inflazione e ai tassi di interesse elevati.

Questi fattori sono ulteriormente aggravati dai conflitti in corso e dall’incremento dei prezzi dell’energia. Si prevede che la recessione del consumo apparente di acciaio peggiorerà ulteriormente (-5,3%) quest’anno, mentre un previsto rimbalzo (+7,6%) nel 2024 dovrà affrontare l’incertezza geopolitica e economica.

Nonostante la debole domanda, le importazioni di acciaio mantengono la loro quota di mercato al 28%, superando i livelli storici. Questa situazione sta mettendo a dura prova la produzione siderurgica europea.

L’Associazione Europea dell’Acciaio, Eurofer, sottolinea che le prospettive per l’industria siderurgica europea si stanno oscurando sempre di più, a causa delle guerre in corso, delle tensioni globali, della crisi energetica irrisolta, dell’inflazione elevata e delle condizioni economiche restrittive.

Axel Eggert, direttore generale dell’Eurofer, ha evidenziato l’importanza che i responsabili politici dell’Unione Europea seguano una strategia che consenta di mantenere un’industria siderurgica sostenibile in Europa, in linea con la richiesta di una catena di valore tecnologica pulita, in cui l’acciaio svolge un ruolo fondamentale, per realizzare un Clean Industrial Deal dell’UE.

“Le prospettive per il settore siderurgico europeo si fanno sempre più cupe ogni trimestre – ha dichiarato Eggert, ripreso dall’Ansa – “tra guerre dirompenti, tensioni globali, un’incertezza guerre dirompenti, tensioni globali, crisi energetica irrisolta, inflazione elevata, condizioni economiche sempre più rigide e quote di importazione storicamente elevate che stanno strangolando la produzione. Questa situazione influisce negativamente sulla domanda di acciaio. È essenziale che i responsabili politici dell’Ue seguano una rotta che consenta di mantenere un’industria sostenibile in Europa, che risponda alla richiesta della catena di valore della tecnologia pulita – di cui l’acciaio è parte fondamentale – per un Clean Industrial Deal dell’Ue”.

22/10/2024 

Territorio

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo. “Un grande risultato”

A Torino il premio europeo di città “verde”: il riconoscimento a Strasburgo A Torino la ‘Mission […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio: il progetto

La Nocciola Piemontese “sfida” il cambiamento climatico – Arrivano nuove tecnologie per un patrimonio del territorio […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori, sfondando la porta

Torino – Follia sul Bus: controllore chiede biglietto, passeggero lo fa volare fuori Un controllore GTT […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia. INFO utili

Torino – Lavori urgenti: chiude parzialmente il Sottopasso Spezia Da ieri lunedi 21 ottobre chiusura parziale […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio. La risposta di GTT

Torino – La gaffe: autobus elettrici ricaricati con generatore a gasolio Un video girato a Torino […]

leggi tutto...

22/10/2024 

Territorio

Torino – E’ morto il fumettista torinese Massimiliano Frezzato: aveva 57 anni

Addio al fumettista torinese Massimiliano Frezzato, scomparso all’età di 57 anni, dopo una lunga malattia. La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy