09/11/2023

Economia

Economia – Mercato dell’acciaio: si aggrava la recessione “E il rimbalzo 2024 è incerto’. La situazione

CONDIVIDI

Economia – Mercato dell’acciaio: si aggrava la recessione “E il rimbalzo 2024 è incerto’. La situazione

Il mercato dell’acciaio per il 2023 si presenta incerto e problematico a causa del crollo della domanda, principalmente dovuto all’inflazione e ai tassi di interesse elevati.

Questi fattori sono ulteriormente aggravati dai conflitti in corso e dall’incremento dei prezzi dell’energia. Si prevede che la recessione del consumo apparente di acciaio peggiorerà ulteriormente (-5,3%) quest’anno, mentre un previsto rimbalzo (+7,6%) nel 2024 dovrà affrontare l’incertezza geopolitica e economica.

Nonostante la debole domanda, le importazioni di acciaio mantengono la loro quota di mercato al 28%, superando i livelli storici. Questa situazione sta mettendo a dura prova la produzione siderurgica europea.

L’Associazione Europea dell’Acciaio, Eurofer, sottolinea che le prospettive per l’industria siderurgica europea si stanno oscurando sempre di più, a causa delle guerre in corso, delle tensioni globali, della crisi energetica irrisolta, dell’inflazione elevata e delle condizioni economiche restrittive.

Axel Eggert, direttore generale dell’Eurofer, ha evidenziato l’importanza che i responsabili politici dell’Unione Europea seguano una strategia che consenta di mantenere un’industria siderurgica sostenibile in Europa, in linea con la richiesta di una catena di valore tecnologica pulita, in cui l’acciaio svolge un ruolo fondamentale, per realizzare un Clean Industrial Deal dell’UE.

“Le prospettive per il settore siderurgico europeo si fanno sempre più cupe ogni trimestre – ha dichiarato Eggert, ripreso dall’Ansa – “tra guerre dirompenti, tensioni globali, un’incertezza guerre dirompenti, tensioni globali, crisi energetica irrisolta, inflazione elevata, condizioni economiche sempre più rigide e quote di importazione storicamente elevate che stanno strangolando la produzione. Questa situazione influisce negativamente sulla domanda di acciaio. È essenziale che i responsabili politici dell’Ue seguano una rotta che consenta di mantenere un’industria sostenibile in Europa, che risponda alla richiesta della catena di valore della tecnologia pulita – di cui l’acciaio è parte fondamentale – per un Clean Industrial Deal dell’Ue”.

18/07/2024 

Territorio

Da Torino a Capo Nord in bici – Parte dalla città della Mole l’impresa in difesa dell’Ambiente

Da Torino a Capo Nord in bici – Parte  l’impresa in difesa dell’Ambiente È partito questa […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI

Torino – Importante riconoscimento per De Russis, docente del Politecnico: eletto “Executive Vice-President” di ACM SIGCHI […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Economia

L’INPS spende più di quanto incassa: fra qualche decennio più di 1 italiano su 3 sarà senza pensione – Ecco le soluzioni

L’INPS spende più di quanto incassa: fra qualche decennio più di 1 italiano su 3 sarà […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Alle porte di Torino torna la “Sagra dell’Agnolotto” – Delizie e versioni “strepitose” del piatto piemontese

Alle porte di Torino torna l’attesa Sagra dell’Agnolotto – Delizie e versioni “strepitose” del nostro piatto […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Sport

Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn, vince il suo primo match ATP a 20 anni – Seguirà le orme del padre?

Leo Borg, figlio della leggenda Bjorn, vince il suo primo match ATP – Seguirà le orme […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Territorio

Tragedia in Piemonte- Bimba di 7 anni scompare nel Bioparco: trovata annegata nel lago

Tragedia n Piemonte- Bambina di 7 anni scompare nel Bioparco: trovata annegata Nel pomeriggio di ieri, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy