21/11/2022

Economia

Economia – Recessione in arrivo per i Big 4. La situazione

CONDIVIDI

Economia – Recessione in arrivo per i Big 4

 Le prospettive per l’Eurozona devono fare i conti con l’impennata dei prezzi dell’energia e dall’impennata dell’inflazione, che sta intaccando i redditi reali e i consumi. 

Lo studio è stato effettuato da Ispi, Istituto per gli Studi di politica internazionale. E dà un quadro piuttosto oscuro:

!Sulla base degli eventi passati, riteniamo quasi certa una recessione durante l’inverno. La nostra modellizzazione indica una direzione di marcia per l’economia dell’eurozona che si adatta al rallentamento già visibile da dati non ufficiali. La crisi non risparmierà nessuno . spiegano da Ispi – ”
Nel frattempo, le dinamiche sottostanti stanno perdendo slancio, come mostra il nostro indicatore del ciclo economico, che valuta lo stato dell’economia dell’eurozona combinando varie metriche su diversi aspetti del contesto economico. Di conseguenza, prevediamo che l’eurozona entrerà in recessione nel primo trimestre del prossimo anno, dopo una contrazione del Pil nel 4° trimestre del 2022.

Tuttavia, se da un lato prevediamo che la recessione sarà generalizzata, dall’altro riteniamo che l’entità delle contrazioni varierà da Paese a Paese. I nostri nuovi indicatori a livello di Paese per la Germania e l’Italia indicano probabilità di recessione significativamente più elevate e un maggiore indebolimento del ciclo economico rispetto a Francia e Spagna.

Ci aspettiamo quindi che la Germania e l’Italia soffrano di più, mentre Francia e Spagna potrebbero subire contrazioni più lievi. Tuttavia, ci aspettiamo che il contesto di stagflazione comune a tutta l’Europa trascini tutti i “Big Four” in recessione”. L’eurozona – concludono da Ispi – ” sembra destinata a una recessione generalizzata quest’inverno. Inoltre, oltre al nostro scenario di riferimento negativo, l’eurozona è esposta ad alcuni rischi incombenti. In particolare, un inverno particolarmente rigido esaurirebbe le riserve di gas, facendo salire i prezzi e aumentando il rischio di razionamenti. Un’inflazione più alta del previsto e più duratura porterebbe a una politica monetaria ancora più restrittiva, che peserebbe maggiormente sull’attività e sugli investimenti. Altri rischi specifici per l’Europa sono inoltre l’escalation delle tensioni geopolitiche. Inoltre, possibili nuovi lockdowns in Cina potrebbero portare a una nuova interruzione delle supply chains, ma anche una riapertura dell’economia cinese potrebbe spingere al rialzo i prezzi delle materie prime”.

Il grafico da Ispi

29/03/2024 

Territorio

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO

A Torino si gira la serie Tv su Mike Bongiorno. Si cercano comparse INFO La Viola […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga dalla città: il management si trasferisce a Milano

Eataly dice addio a Torino? Un’altra impresa in fuga: il management si trasferisce a Milano Eataly, […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

A Torino è boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri eccellenti”

Torino – Boom di turisti, già quasi tutto esaurito per Pasqua e Pasquetta negli alberghi: “Numeri […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne

Torino – Getta a terra anziana per derubarla e comprarsi il crack: arrestato 31enne Un uomo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy