20/02/2024

Territorio

Elkann, ora i Pm indagano sul Lichtenstein: 10 milioni da un imprenditore russo

CONDIVIDI

Elkann, ora i Pm indagano sul Lichtenstein: 10 milioni da un imprenditore russo
Le indagini sulla presunta frode fiscale che riguarda John Elkann e l’eredità di Gianni Agnelli e Marella Caracciolo rivelano una rete intricata di società fiduciarie e transazioni finanziarie.

Dall’esposto presentato da Margherita Agnelli e un’ispezione antiriciclaggio presso la P fiduciaria, emerge il collegamento tra John Elkann e la società anonima Blue dragons nel Liechtenstein.

Elkann risulta titolare solo delle quote della Iig Spa in liquidazione, mentre il resto del suo patrimonio non appare nei database.

Le indagini coinvolgono anche la Simon fiduciaria, controllata dalla banca privata Ersel, sospettata di rappresentare gli interessi di John Elkann. Questa società detiene l’intestazione fiduciaria di Merope property company Roma, coinvolta in progetti immobiliari.

“Nel settembre 2021 sulla totalità delle quote della Elettra  – scrive CalcioFinanza – ” è stato posto un pegno a favore del Banco Bpm e di Intesa San Paolo a garanzia di un finanziamento a medio lungo termine di quasi 100 milioni di euro. A fine 2022 la società risultava proprietaria di diversi immobili a Roma, situati nelle vicinanze di villa Borghese e dell’ambasciata statunitense. La società è stata oggetto di un’altra segnalazione per una somma arrivata proprio dall’onnipresente Liechtenstein.

Infatti, il 18 giugno 2021 sul conto della Elettra – si legge ancora su CalcioFinanza – “è arrivato un bonifico da 10 milioni di euro inviato a titolo di versamento in conto aumento capitale da tale Valery Gulev. Oggi questo imprenditore originario di Belgorod, nella Russia occidentale, ha una partecipazione dell’11,04% della società e le sue quote hanno un valore nominale di 38.666,67 euro. In passato Gulev ha avuto una partecipazione nella Atlante Srl poi ceduta alla Merope property company, tra i soci della Elettra.

I 10 milioni in questione provenivano da Vaduz, capitale del Liechtenstein e più precisamente da un conto della Banque Havilland Ag, un istituto di credito privato specializzato nella gestione di grandi patrimoni. Ricordiamo che a Vaduz veniva accreditato anche il vitalizio destinato a Marella Caracciolo, ma in un’altra banca. Per tale rendita è stata aperta l’inchiesta della Procura di Torino. Si tratta di due storie diverse che, però, confermano l’importanza del principato”.

26/12/2024 

Territorio

Torino – A 13 anni gli esplode in mano petardo ‘fatto in casa’. Cosa è successo

Piemonte – A 13 anni gli esplode in mano petardo ‘fatto in casa’. Un tredicenne di […]

leggi tutto...

26/12/2024 

Territorio

Torino . Storia a lieto fine alle Molinette: papà dona fegato alla figlia piccola e la salva

Torino . Storia a lieto fine alle Molinette: papà dona fegato alla bimba e la salva […]

leggi tutto...

25/12/2024 

Territorio

Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci “A loro diamo un riparo e anche un pasto caldo”

Torino – Rider al gelo nelle fredde notti invernali. Il bel gesto di Arci In risposta […]

leggi tutto...

25/12/2024 

Territorio

La leggendaria Batmobile arriva sul mercato, identica al film – E’ la car più estrema di sempre: ecco quanto costa

La vera Bat-mobile arriva sul mercato – E’ la car più estrema di sempre La leggendaria […]

leggi tutto...

25/12/2024 

Territorio

In Piemonte un “caldo” Natale. Lo zero termico è a 3100 metri, ben sopra la media. I dati

In Piemonte, le festività natalizie saranno caratterizzate da temperature insolitamente elevate e condizioni di bel tempo, […]

leggi tutto...

24/12/2024 

Territorio

A Torino riapre uno dei Musei più importanti sulla storia dell’Automobilismo – Apertura speciale del Centro Storico Fiat INFO

A Torino riapre uno dei Musei più importanti sulla storia dell’Automobilismo – Apertura speciale del Centro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy