18/11/2023

Territorio

Elon Musk dà ragione a post antisemita – Disney, Apple e Ibm tolgono pubblicità su X

CONDIVIDI

Elon Musk dà ragione a post antisemita – Disney, Apple e Ibm tolgono pubblicità su X

Elon Musk ha suscitato polemiche dopo aver dato il suo parere positivo ad  un post antisemita sulla piattaforma X, ex Twitter.

A quel punto grandi inserzionisti come Ibm, Apple, Disney e Lionsgate hanno interrotto la pubblicità su X in risposta alle azioni di Musk.

La vicenda è stata spiegata dal Fatto Quotidiano:  “Hai detto la verità”, ha scritto l’imprenditore miliardario rispondendo a un post in cui si affermava che le “comunità ebraiche stanno spingendo lo stesso tipo di dialettica di odio contro i bianchi che vogliono non sia usata contro di loro”. Dopo alcuni commenti, l’imprenditore ha precisato che il principio “non si estende a tutte le comunità ebraiche, ma non è limitato solo all’Anti Defamation League (organizzazione non governativa internazionale ebraica con sede negli Usa, ndr) . A rischio di essere ripetitivo, sono profondamento offeso dai messaggi dell’Adl e di altri gruppi che spingono de facto razzismo anti-bianchi o anti-asiatici, o razzismo di ogni forma”. La Casa Bianca ha condannato “nei termini più duri” quella che ha definito una “ripugnante promozione dell’antisemitismo e dell’odio razzista, contraria ai nostri valori”.

Ibm ha subito sospeso i suoi spot pubblicitari: “Abbiamo tolleranza zero verso i discorsi di odio e discriminazione, e abbiamo immediatamente sospeso tutte la pubblicità su X mentre indaghiamo su questa situazione inaccettabile”,

A correre ai ripari Linda Yaccarino, amministratore delegato di X_ “Noi siamo una piattaforma per tutti” e la “discriminazione da parte di chiunque deve fermarsi”.

Ma oramai , scrive il fatto Quotidiano “la frittata era fatta. Musk con il suo apparente sostegno alla “grande teoria della sostituzione” (l’idea dell’ultradestra basata sulla convinzione che le minoranze stanno sostituendo i bianchi) questa volta sembra che abbia superato il limite. Soprattutto mentre è in corso la guerra fra Israele e Hamas. La sua presa di posizione stride con l’atteggiamento conciliante sfoggiato con il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrato a settembre, quando le polemiche sul proliferare del discorso d’odio su X erano già alle stelle. “Ovviamente sono contro l’antisemitismo. La libertà di parola significa qualche volta dire qualcosa che non piace ad altri. Non promuoveremo i discorsi d’odio”, aveva detto Musk”.

 

17/05/2024 

Territorio

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come)

Class Action contro Volkswagen – Risarciti migliaia di italiani: ecco quanto riceveranno (e come) Si è […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Territorio

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. La situazione

Terremoto nel Torinese: 3 scosse in poche ore. Nelle ultime 24 ore, i sismografi dell’Istituto Nazionale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Torino – Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social impazziti

 Sinner e Anna Kalinskaya: l’amore è sbocciato sotto la Mole? I social sono impazziti Torino: i […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato

Clamoroso Allegri: dopo la sceneggiata si va verso l’esonero immediato La Juventus sta considerando l’esonero immediato […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Sport

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!”

Follia Allegri, alle mani col direttore di Tuttosport: “Direttore di m.., ti strappo le orecchie!” Finale […]

leggi tutto...

16/05/2024 

Territorio

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: il paradosso “torinese”

Il Salone del Libro fa un nuovo Boom, ma durante l’anno i libri non si vendono: […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy