
“Emergenza amianto in via Orbetello”, allarme lanciato da un residente – Il degrado della struttura abbandonata
Da ormai 4 anni la struttura di via Orbetello 113, compendio immobiliare, adibito in passato a scuola e successivamente a Centro Socioterapico e Centro di Incontro, giace tristemente abbandonata.
Un problema non di poco conto per il quartiere: la struttura ha visto prima una presenza continua di sbandati che l’hanno occupata come rifugio di fortuna. Poi, anche grazie alle numerose segnalazioni di un residente che si è rivolto ala Circoscrizione 5 qualcosa si è mosso “Ho segnalato il caso alla nostra Circoscrizione – ci racconta – “Mi hanno risposto che hanno esposto il problema alla sezione urbanistica che ora ha transennato l’edificio”.
E così almeno il problema del via vai di sbandati è stato, almeno temporaneamente, risolto. Ma l’emergenza legata all’amianto del soffitto resta.
“Questo grave problema – aggiunge il residente – “non è stato risolto e chiedo un intervento urgente, visto che questa situazione va avanti ormai da 4 anni. Vicino all’edificio abita mia madre, ma è una questione che riguarda tutto il quartiere”.