
Emergenza Covid – Draghi silura Arcuri, al suo posto il Generale Figliuolo: esultano Salvini e Renzi
Con una nota di ringraziamento per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito in un momento di particolare emergenza per l’Italia, Mario Draghi ha sostituito Domenico Arcuri con il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, per il ruolo di Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.
Sarà dunque lui a gestire il piano vaccinale nei prossimi, decisivi, mesi per l’Italia.
Il Generale Figliuolo è nato a Potenza, dal novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito. In passato sono stati diversi i ruoli di primissimo piano coperti da di Figliuolo nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.
E’ stato Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e ce Comandante delle Forze NATO in Kosovo fra il 2014 e il 2015.
Pochi minuti la diffusione della notizia della scelta del presidente Draghi Matteo Salvini ha espresso la sua soddisfazione:
“Rimosso il commissario Arcuri, al suo posto designato il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta”.
Quindi è stato il turno di Matteo Renzi che plaude la scelta di Draghi:
“La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi” – ha scritto il leader di Italia Viva su twitter.