Enorme emergenza in Piemonte -1500 tumori all’anno per lavoro, è allarme

12/02/2020

CONDIVIDI

Sono circa 1.500 i nuovi casi di tumori legati al lavoro in regione Piemonte

Sono circa 1.500 i nuovi casi di tumori legati al lavoro in Piemonte. Un’enorme emergenza che riguarda ogni anno il nostro territorio.  E la correlazione fra tumore e occupazione, che spesso non viene individuata ufficialmente.

Secondo il ‘Dossier sui tumori occupazionali a bassa frazione attribuibile’ della Commissione Salute e Sicurezza Ambienti di lavoro e di vita dell’ordine dei medici di Torino, i numeri maggiori di tumore riscontrati sono al polmone e alla vescica, con circa 600 nuove diagnosi .

Secondo lo studi il 5% circa dei tumori maligni è attribuibile a fattori legati al lavoro. Ma, se spiega l’Ansa che “il caso del mesotelioma pleurico è ampiamente riconosciuto come lavoro correlato, per altre patologie il legame con l’attività lavorativa è spesso sottostimato”.

Nel dossier si illustra inoltre come i problemi principali sono il lungo periodo di latenza fra esposizione al fattore di rischio e l’insorgere della malattia, ma anche la sottonotifica agli organi di vigilanza e all’Inail.

Servono iniziative di formazione, e maggiori più risorse per medicina del lavoro e Spresal. Ma anche, riporta l’Ansa “la  creazione di un registro nazionale dei tumori di origine professionale e l’istituzione di una Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza dei sistemi sanitari regionali”.

Leggi anche

27/03/2020

Il Piemonte lancia il grido d’allarme “Saturazione ad un passo, Roma ci invii i ventilatori”

E’ un grido di allarme quello lanciato nella giornata di oggi dal prsidente della Regione Piemonte […]

leggi tutto...

27/03/2020

Cassa integrazione in deroga, via libera all’Accordo Quadro – Per il Piemonte 82 milioni di euro

L’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, insieme ai rappresentante delle parti datoriali e delle organizzazioni sindacali, […]

leggi tutto...

27/03/2020

Piemonte, potenziati i tamponi: sono 20 i laboratori “Ne faremo 4mila al giorno”

Il presidente Alberto Cirio ha comunicato che è stata potenziata in regione Piemonte la rete dei […]

leggi tutto...