
Esperimento a Torino – Al Supermercato la spesa con i contenitori portati da casa: “Contro la plastica monouso”
Esperimento a Torino – Al Supermercato la spesa con i contenitori portati da casa
Prosegue a Torino la sperimentazione con i contenitori riutilizzabili al supermercato. Accanto ai contenitori Around, si aggiungono i contenitori portati da casa
I contenitori portati da casa al banco del supermercato. È quanto si sta sperimentando in alcuni punti Crai di Torino dove da questa settimana un gruppo pilota di 50 persone sta utilizzando i propri contenitori riutilizzabili per l’acquisto dei prodotti da banco.
Si tratta della seconda sperimentazione del progetto Reusable Packaging Revolution che a Torino sta testando due diverse strategie di riduzione degli imballaggi: i contenitori portati da casa, da questa settimana nei Crai di via Nizza e via Gioberti, e i contenitori riutilizzabili Around, la cui sperimentazione è già partita a inizio a aprile nel Crai di corso Moncalieri.
Inoltre, grazie al coinvolgimento della Circoscrizione 1 della Città di Torino, i contenitori da casa saranno utilizzati anche in alcuni banchi del mercato della Crocetta e in alcuni negozi di prossimità, in via di definizione in questi giorni.
Il PROGETTO
Reusable Packaging Revolution è un progetto presentato da Mercato Circolare srl, Università di Torino e Aarhus University, in collaborazione con Around e Codè Crai Ovest, per il bando EIT FOOD – POC (Proof of Concept) 2023-2025.
L’obiettivo è ridurre l’utilizzo della plastica monouso degli imballaggi attraverso azioni che intervengono sulla GDO e su diversi segmenti della cittadinanza, promuovendo un cambio di prassi e di comportamenti verso uno stile di vendita, di governance e di vita più sostenibile e green.
“Questa sperimentazione è una delle prime in Italia, una bella opportunità per Torino – racconta Nadia Lambiase, Ceo e fondatrice di Mercato Circolare –. La speranza è che insieme alle altre in atto, possa contribuire a rendere queste esperienze delle prassi consolidate a livello nazionale. Il nostro ruolo all’interno del progetto, in linea con la nostra missione, è quello di essere una piattaforma abilitante e di connessione tra diversi soggetti: la GDO, il commercio di prossimità, l’amministrazione, la cittadinanza, gli attori della società civile e l’università. La sfida è riuscire a cambiare le abitudini. Per riuscirci servirà tempo e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti”
Insieme a CRAI, sono stati individuati tre punti vendita di Torino, in cui saranno testate, fino alla fine di giugno, le due strategie di riduzione degli imballaggi.
“Abbiamo da subito scelto di aderire al progetto Reusable Packaging Revolution al fine di favorire un nuovo modo di fare la spesa, più attento e consapevole nei confronti dell’ambiente. – Dichiara Michele Poliseno, Presidente di Codè Crai Ovest – Da sempre promuoviamo, all’interno dei nostri punti vendita, iniziative volte alla salvaguardia ambientale: dalla diminuzione della plastica alla riduzione dei consumi energetici. L’introduzione dei contenitori riutilizzabili ai banchi al taglio aggiunge un nuovo tassello al percorso che abbiamo intrapreso. La forza dell’insegna Crai è la prossimità, la vicinanza alle persone. Speriamo, con questo progetto, di contribuire a diffondere una sempre maggiore consapevolezza ambientale, diminuendo quanto più possibile gli spechi e la produzione di rifiuti non necessari”.
SPERIMENTAZIONE REUSABLE PACKAGING REVOLUTION – CONTENITORI PORTATI DA CASA
Nel corso del mese di aprile è stato selezionato un gruppo di 50 persone interessate alla prevenzione dei rifiuti e alla messa in pratica di comportamenti virtuosi, e disponibili a fornire informazioni sulle buone pratiche di riduzione attivate.
Dopo una fase di formazione, che ha coinvolto anche l’ASL della Città di Torino, da questa settimana, le persone selezionate hanno cominciato a fare la spesa utilizzando i contenitori riutilizzabili portati da casa, opportunamente sanificati, nei Crai di via Gioberti 58F e via Nizza 377.
Intanto grazie al coinvolgimento della Circoscrizione 1 si stanno definendo in questi giorni i banchi del mercato della Crocetta e alcuni negozi di prossimità che aderiranno alla sperimentazione.
“Siamo orgogliosi di poter affiancare il progetto Reusable Packaging Revolution con la sperimentazione nel mercato rionale della Crocetta: infatti, creando occasioni di incontro su questi temi sarà possibile diffondere sensibilità e buone prassi, innescando un cambio di paradigma necessario per garantire futuro” dichiara Isabella Brianza, consigliera della Circoscrizione 1 e promotrice del documento “Contenitori monouso e contenitori riutilizzabili: circoscrizione e mercati rionali per l’ambiente”.
“Sosteniamo l’iniziativa anche perché rientra nella promozione del commercio di prossimità, luogo di incontro e vitalità dei territori” aggiunge Paolo Benedetti, coordinatore per la Circoscrizione 1 della III commissione relativa al commercio.
SPERIMENTAZIONE REUSABLE PACKAGING REVOLUTION – CONTENITORI AROUND
Già da inizio maggio invece, al Crai di corso Moncalieri 267C, è possibile acquistare i prodotti del banco gastronomia e del banco macelleria facendosi servire nei contenitori riutilizzabili Around, al posto dei contenitori monouso.
Dopo essersi registrati gratuitamente sull’app Aroundrs, il/la cliente potrà richiedere, senza alcun costo aggiuntivo, il prodotto da asporto in un contenitore Around, riutilizzabile fino a 200 volte. Dopo avere consumato il pasto senza produrre rifiuti da imballaggio, il contenitore andrà restituito entro 7 giorni nel punto vendita, dove sarà sanificato e rimesso in circolo.
Semplice, efficace e senza costi, né per l’ambiente né per il cliente.