20/01/2019

Cronaca

Fa ricorso contro i blocchi del traffico per smog – Bocciato dal Tar “E’ più importante la salute”

CONDIVIDI

La propria auto euro3 ‘ferma ai box’ ormai dall’ottobre scorso ha spinto un uomo, residente a Venaria, a fare causa al Tar, insieme alla moglie contro l’ordinanza antismog che blocca il traffico a Torino e provincia.

E’ stata cosi pronunciata la prima sentenza che ha messo di fronte i disagi dei cittadini e il diritto di libera circolazione con quello della tutela alla salute. Ma “l’esigenza irrinunciabile e indifferibile di proteggere la salute pubblica “, nella sentenza ha avuto la meglio e il ricorso è stato bocciato.

Il ricorso è stato presentato da una coppia di Venaria che, con una Fiat Multipla ferma in garage da tempo, ha subito numerosi disagi in particolare per le difficoltà in settimana nel portare i figli minori a scuola, a nuoto e a catechismo.
Ma per i giudici la coppia non ha dimostrato l’impossibilità di recarsi al lavoro con mezzi alternativi come ad esempio l’autobus, oppure la possibilità di spostare le attività dei figli, “o dopo le sette o nei giorni di sabato o domenica”, recita la sentenza.

Gli avvocati che difendono la coppia meditano ora la possibilità del ricorso:

“Le persone più deboli e modeste, sono in difficoltà, mentre i ricchi possono circolare, così come tutti quelli esentati – hanno spiegato i legali, ripresi da Repubblica – “In questo modo sono compromessi non solo il diritto alla circolazione, ma anche al lavoro, alla proprietà. Senza bilanciare la disparità di trattamento con strumenti sostitutivi o agevolazioni”.
Scende anche considerevolmente il valore delle auto: “Questo è un esproprio senza indennizzo: nessuno acquisterà mai un’auto che non può circolare” – ha aggiunto uno degli avvocati.

22/04/2025 

Territorio

Torino – A Lingotto un nuovo parco e un palazzo di 7 piani: ecco il progetto

Torino – A Lingotto un nuovo parco e un palazzo di 7 piani Un nuovo tassello […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino verso il 25 aprile – Gli appuntamenti per gli 80 anni della Liberazione

Torino verso il 25 aprile – Gli appuntamenti per gli 80 anni della Liberazione I festeggiamenti […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino – “Scandalo” informatico all’Università: 70 studenti sospettati di aver usato hacker e IA durante l’esame: le indagini

Scandalo informatico all’Università: studenti sospettati di aver usato hacker e IA durante l’esame Un episodio inquietante […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino – Arrivano nuovi forti temporali: le previsioni per i prossimi giorni

Torino – Arrivano nuovi forti temporali Una nuova perturbazione proveniente dalle zone settentrionali dell’Atlantico si sta […]

leggi tutto...

22/04/2025 

Territorio

Torino- Moto si schianta contro un muro: muore una persona

Nel pomeriggio di ieri, un tragico incidente stradale ha causato la morte di un uomo di […]

leggi tutto...

21/04/2025 

Territorio

Giovani europei ancora in casa: in Italia il 50% vive ancora con i genitori – Ecco la mappa dei Paesi

Giovani europei ancora in casa: in Italia il 50% vive con i genitori Secondo un’analisi condotta […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy