05/04/2018

Fabrizio Galliati riconfermato alla guida di Coldiretti Torino

CONDIVIDI

Fabrizio Galliati riconfermato presidente di Coldiretti Torino

Fabrizio Galliati eletto da 190 presidenti di sezione

L’assemblea elettiva di Coldiretti Torino, riunita stamane all’Hotel Gallia, di Pianezza, alla presenza di 190 presidenti di sezione, ha rinnovato la fiducia al presidente Fabrizio Galliati, 42 anni, florovivaista, di Verrua Savoia. “E’ un grande onore per me essere riconfermato – afferma Fabrizio Galliati, appena rieletto – alla guida di una Federazione grande e importante come Torino, un territorio metropolitano vasto, ricco di aziende, di esperienze e di attività che trovano in Coldiretti un riferimento per realizzare appieno le proprie idee professionali e i progetti economici”.

Un’organizzazione che rappresenta oltre 6000 aziende

Una Federazione che rappresenta oltre 6000 aziende e conta 14.500 soci: questi i numeri di Coldiretti Torino. “Una realtà assolutamente importante nel panorama agricolo nazionale – continua il presidente -. Nel torinese l’agricoltura ha saputo ritagliarsi un suo spazio, evidenziando le sue peculiarità, trasmettendo i suoi valori economici e anche sociali. La possibilità di continuare a guidare una realtà così importante mi riempie di orgoglio, ma anche di responsabilità rispetto al futuro dei nostri soci, delle nostre aziende e di tutto il settore agricolo”.

Molte le questione sul tavolo per il prossimo mandato

Durante l’assemblea di stamattina si sono affrontate molte questioni, soprattutto quelle che più stanno a cuore a Coldiretti e ai suoi associati: «Sono emerse argomentazioni importanti, in particolare all’interno di quello che è un contesto nazionale e internazionale che abbiamo focalizzato rispetto alle sfide che ci attendono. Innanzitutto il discorso della redditività delle imprese agricole, quindi la ricerca di un giusto prezzo legato alle produzioni di eccellenza made in Italy. Oggi registriamo un grande riconoscimento da parte della società e dei consumatori, ma spesso la redditività non è sufficiente a garantire l’impegno degli agricoltori e la qualità delle loro produzioni».

La burocrazia un costo da abbattere

«Un’altra questione – prosegue Fabrizio Galliati – riguarda la burocrazia, con costi che incidono in termini di tempo, ma soprattutto in denaro, sulle nostre aziende e questo non è più sostenibile. Ci sono poi le problematiche legate ad aspetti che gravano ulteriormente sui bilanci delle aziende agricole, in primo luogo l’impatto dei selvatici sulle produzioni».
Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino chiude così: «Terminata la stagione dei rinnovi cariche, ci sono altri appuntamenti importanti all’orizzonte. Innanzitutto l’insediamento del nuovo Consiglio direttivo che dovrà pensare a mettere in pratica le indicazioni arrivate dall’assemblea di oggi. Ricordiamo poi che siamo in attesa di un nuovo Governo che è in fase di formazione. Tra le vicende da definire vi è sicuramente la questione dell’etichettatura per le produzioni agroalimentari che ancora ne sono prive: per questo Coldiretti ha promosso la campagna #StopCiboFalso». L’assemblea di Coldiretti Torino ha altresì provveduto alla nomina del Consiglio direttivo, del Collegio dei revisori dei conti e del Comitato dei probiviri.

19/04/2024 

Territorio

Torino – Al via “Auto Moto Turin Show”, grande Fiera internazionale con autentici gioielli. L’evento

Torino – Al via Auto Moto Turin Show, grande Fiera internazionale del settore automobilistico. L’evento Grande […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al Valentino

Torino – Lancio di pietre contro auto in corso D’Azeglio: un uomo ferito. Fermato ragazzo al […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere

Torino – Un nuovo Campus per l’area ex Diatto: continua il recupero del quartiere E’ stato […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti

Torino – Grave incidente in Tangenziale: scontro fra auto, ci sono 6 feriti Nella mattinata di […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia, ed è già un successo – Ecco come funziona

A Torino il primo bar “Robotico” in Italia  A Torino arriva  il primo bar robotico d’Italia, […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy