
Fallisce Dentix Italia – Linee roventi a Torino e in Piemonte, pazienti con lavori lasciati a metà
Le linee telefoniche dell’associazione Federconsumatori sono roventi in queste ore: fallita la catena odontoiatrica spagnola Dentix, operante in Italia con la Dentix Italia, sono tantissimi i pazienti che non hanno ancora concluso i trattamenti, a Torino e in Piemonte.
La catena ha 57 punti in Italia, molti nella nostra regione.
“Hanno chiuso di colpo – ha dichiarato a Repubblica Giovanni Prezioso di Federconsumatori del Piemonte – siamo stati presi d’assalto dalle richieste di aiuto di diversi pazienti. E attraverso la nostra associazione ci siamo rivolti anche al ministero della Salute per capire come fare.
“Chi opera scorrettamente, approfittando della necessità di cura dei cittadini, non potrà e non dovrà farla franca: a maggior ragione in un momento come quello che le famiglie stanno attraversando”, scrive Federconsumatori in una nota ripresa da Repubblica: “Abbandonati dal settore pubblico, vittime, nel privato non regolato, di società di capitali, votate al puro incasso finanziario e spesso prive di deontologia medica. Per questo ci siamo rivolti al ministro Speranza, chiedendo un incontro per discutere e pianificare una necessaria e urgente riforma del settore, che preveda, da un lato, investimenti diretti da parte del settore pubblico (Stato e Regioni), dall’altro, una regolazione del settore privato che metta al centro la forma societaria della Società tra professionisti (Stp), con uno stop alle società di capitali”.
Alcune centinaia di pazienti si sono rivolti alla Federconsumatori dopo l’improvviso fallimento della catena odontoiatrica