
Famiglie a basso reddito – Mezzo milione di euro in più per le agevolazioni Tari 2017

Il Comune di Torino comunica che mezzo milione di euro in più, prelevato dal fondo di riserva, sarà destinato alle agevolazioni sulla tassa raccolta rifiuti per le famiglie a basso reddito.
Ieri il via libera della Giunta all’incremento del fondo che, oltre al milione e 200mila euro recuperabili attraverso l’annullamento delle agevolazioni a contribuenti che non hanno rispettato le scadenze di pagamento, porterà a 4,9 milioni di euro il totale complessivo dello stanziamento per le riduzioni Tari, concesse alle famiglie per il 2017 sulla base delle dichiarazioni Isee.
“Abbiamo deciso di far ricorso al fondo di riserva – ha spiegato l’assessore al Bilancio e ai Tributi Sergio Rolando – per poter rispondere all’aumentato numero di richieste, passate dalle 55.300 del 2016 alle 59.300 di quest’anno. Delle 4mila in più, peraltro, la metà riguarda la fascia di reddito più bassa, che prevede una riduzione del 40% sull’importo della tassa.
Pur tenendo ben presenti le difficoltà di bilancio della Città – ha aggiunge l’assessore – “abbiamo deciso, anche nel rispetto di quanto concordato lo scorso luglio al tavolo con le organizzazioni sindacali, di mantenere forte il nostro impegno su una voce di spesa, quella relativa alle agevolazione sulla Tari per le famiglie meno abbienti che, considerando l’attuale contesto economico e sociale, costituisce una forma importante di sostegno al reddito di una parte della considerevole della popolazione cittadina”