
Fase 2 a Torino – Boom di utilizzo di biciclette: +335%
Come è cambiato il traffico a Torino in questa prima settimana di fase 2 rispetto alla fase 1?
I dati rilevati da 5T sottolineano che quello veicolare è aumentato del 35% mentre quello su piste ciclabili è aumentato di quasi 10 volte rispetto alle auto: +335%.
Questi i numeri della città di Torino, accolti con soddisfazione dalla sindaca Chiara Appendino: la bici è il mezzo privilegiato dai torinesi non solo per spostarsi verso il luogo di lavoro, ma anche per le proprie esigenze quotidiane:
“Numeri incoraggianti – commenta la prima cittadina – “ che lasciano anche intendere come la strada intrapresa da questa amministrazione sulla mobilità ciclabile venga apprezzata da tantissimi cittadini. Continueremo ad andare in questa direzione, con ancora più convinzione e risorse e in questi giorni vi aggiorneremo anche sui lavori che stiamo portando avanti per le piste ciclabili di Torino.
Un dato ancora più interessante – spiega la sindaca, rivolgendosi ai Torinesi – “se pensate che le scuole e le università sono chiuse. Significa che tanti torinesi stanno scegliendo, responsabilmente, di utilizzare la bicicletta come mezzo per le proprie esigenze quotidiane. Mezzo che, lo ricordo, oltre ad essere il più sostenibile ed economico, è anche consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il cui vademecum dello scorso 20 aprile lo considera ideale per chi si debba muovere nelle città. Accolgo con grande soddisfazione la notizia del “Bonus 500€” di contributo per l’acquisto di biciclette e altri mezzi sostenibili annunciato dal Governo, per voce della Ministra Paola De Micheli. Ora – conclude Appendino – “Aspettiamo i dati delle prossime settimane augurandoci che venga confermato questo trend e tornando a ringraziare chi, potendo, sceglie mezzi sostenibili per spostarsi in città”.