
Ferrero, uomo più ricco d’Italia, ha perso 8 miliardi di euro nel 2023. Ma c’è chi ha fatto peggio
Ferrero, uomo più ricco d’Italia, ha perso 8 miliardi di euro nel 2023. Ma c’è chi ha fatto peggio
Giovanni Ferrero, l’uomo più ricco d’Italia secondo Forbes, ha subito una significativa perdita nel suo patrimonio nel 2023, con una diminuzione di 8 miliardi di dollari (che porta il totale del suo patrimonio a 33,7 miliardi).
La flessione del -13% negli utili dell’impero dolciario di Alba è stata in linea con questa diminuzione, registrando 139,6 milioni di euro al 31 agosto 2023.
Il patrimonio di Ferrero, composto principalmente dalla controllata belga Cht invest, liquidità stimata e prestiti ai soci, ammonta a 21 miliardi, escludendo la holding Ferrero.
“Il patrimonio da sogno dei Ferrero si compone di vari “affluenti” – scrive Affari Italiani – ” Escludendo la holding Ferrero, infatti, buona parte dell’iniezione di denaro arriva dalla controllata belga Cht invest, il cui bilancio (ultimo disponibile è al 2021) ha registrato un valore dell’attivo di 6 miliardi di dollari. A ciò si aggiungono una dotazione di liquidità stimata – sempre da Bloomberg – in 5,6 miliardi e circa 2 miliardi di prestiti ai soci. Di conseguenza, la restante parte del totale – ovvero 21 miliardi – è il valore stimato dagli analisti per la Ferrero International”.
Ma altri super ricchi hanno fatto peggio.
L’indiano Gautam Adani, nel 2023, ha perso 36 miliardi, mentre i cinesi Zhang Yiming e Zeng Yuqun hanno registrato perdite rispettivamente di 12,6 e 8,5 miliardi.