
Fra 7 giorni il Piemonte torna in Zona Arancione – Il piano dal Ministero della Salute
Il piano del governo è quello di mantenere ancora due settimane di restrizioni e poi concedere maggiori libertà di movimento ai cittadini, in vista del Natale.
La strategia, concordata tra Governo e Regioni, ha l’obiettivo di arrivare al 3 dicembre con il Paese quasi totalmente ‘arancione’ o ‘giallo’.
A partire dal 3 dicembre, per favorire la ripresa dell’economia, si punta al prolungamento dell’orario dei negozi, alla riapertura dei centri commerciali il sabato e nei giorni festivi. Ma anche all’apertura di bar e ristoranti la sera anche nelle zone arancioni, il coprifuoco a mezzanotte.
Quindi, tra il 17 e il 24 dicembre, in seguito al monitoraggio settimanale, sarà effettuata la valutazione se mantenere misure meno rigide o tornare a nuove chiusure per le festività.
La situazione in Piemonte.
L’ultima ordinanza che porta la firma del ministro della Salute Speranza proroga di due settimane la ‘Zona Rossa’ in Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta. Ma secondo il bollettino degli ultimi giorni e i numeri in lieve (ma costante) calo, il Piemonte è già tecnicamente in ‘Zona Arancione’.
Dovrà ora esserci un periodo di consolidamento del dato positivo, poi sarà possibile il cambiamento di fascia anche per la nostra regione. In Piemonte questo accadrà il 27 novembre (se si mantiene la tendenza di questi ultimi giorni).
La regione potrà contare finalmente su misure allentate, forse passare addirittura in fascia gialla.