
Francia contro la moda “usa e getta” – Arriva la tassa sulla fast fashion, i capi costeranno di più
Francia contro la moda “usa e getta” – Arriva la tassa sulla fast fashion, i capi costeranno di più
La Francia ha adottato una proposta di legge volta a penalizzare la fast fashion, la moda usa e getta che ha un impatto ambientale significativo.
A partire dal prossimo anno, verrà introdotto un sovrapprezzo di 5 euro a capo, che aumenterà fino a 10 entro il 2030, senza superare il 50% del prezzo di listino.
Questa misura, simile alla tassa sulle automobili inquinanti, è stata approvata dall’Assemblea nazionale francese e ora dovrà passare al Senato.
La legge include anche l’obbligo per gli ecommerce di fornire informazioni sull’ambiente insieme ai prezzi e limita la pubblicità dei prodotti fast fashion. I proventi saranno utilizzati per la gestione dei rifiuti tessili e per sostenere le aziende che adottano pratiche sostenibili.
Secondo la deputata Anne-Cecile Violland, l’industria tessile è una delle più inquinanti, dal momento che contribuisce a circa il 10% delle emissioni di gas serra.
Immediata la replica del marchio cinese low cost Shein: “L’unico effetto della legge sarà quello di «peggiorare il potere d’acquisto dei consumatori francesi, in un momento in cui già avvertono l’impatto della crisi del costo della vita».