26/07/2018

Cronaca

Gay pestato brutalmente – Torino si ribella con una manifestazione “Contro ogni intolleranza!”

CONDIVIDI

Dopo l’aggressione omofoba avvenuta nel quartiere di San Salvario, proprio all’uscita della metro Marconi, la circoscrizione 8, insieme al Comune di Torino e all’Arcigay ha organizzato una manifestazione davanti alla Casa del Quartiere di San Salvario, domenica 29 luglio, alle ore 15.

L’episodio di violenza ha radici di intolleranza non accettabili: assurde le motivazioni che hanno spinto un ragazzo ad attaccare un suo coetaneo: “Sculetti come un f…” è stata l’accusa rivolta alla vittima che passeggiava tranquillamente con una sua amica. Dopo gli insulti, il pestaggio che ha causato al ragazzo gravi lesioni.

“Questo episodio è soltanto l’ultimo di una serie crescente di atti di violenza, in questo caso omofobica ma in altri casi razzista – ha spiegato Marco Giusta, assessore ai Diritti – che non possono lasciarci indifferenti. Il presidio è soltanto una prima risposta, speriamo di poter raccogliere in via Morgari un gran numero di persone. Ma la febbre indotta dall’omofobia, come in questo caso, e dal razzismo come in casi recenti di cronaca non si abbassa se non con forti dosi di solidarietà e di capacità di reazione: non possiamo restare indifferenti, occorre un impegno costante e quotidiano”.

“San Salvario è un quartiere aperto e accogliente che dalla ricchezza offerta dalla diversità ha tratto gran giovamento – ha aggiunto il presidente della Circoscrizione 8, Davide Ricca -. Non possiamo tollerare che nelle sue vie avvengano azioni squadriste come quella subita dal giovane sabato sera, in piena movida, senza che le persone presenti non sentano il bisogno di intervenire. Dobbiamo sconfiggere l’intolleranza, ma anche opporre un netto rifiuto all’indifferenza”

17/07/2024 

Territorio

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo”. Salvata dai pompieri

Paura nel Torinese – Donna cade in un’apertura “a bocca di lupo” Paura nella giornata di  […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Territorio

Torino – Restyling di via Sacchi grazie all’arte. Muri riqualificati con disegni e pannelli: il progetto

Torino – Restyling di via Sacchi grazie all’arte. Muri riqualificati con disegni e pannelli Inaugurato in […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Territorio

A Torino ci sono 2 nuove vie pedonali: “Successo per la sperimentazione: più sicurezza, più spazi e meno inquinamento”. Ecco dove

A Torino ci sono 2 nuove vie pedonali: “Successo per la sperimentazione: più sicurezza, più spazi […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Sport

Plusvalenze Juve, chiesto il rinvio a giudizio per Andrea Agnelli, Nedved e altri ex dirigenti. Altra penalizzazione in arrivo?

Plusvalenze Juve, chiesto il rinvio a giudizio per Andrea Agnelli e gli ex dirigenti L’inchiesta Prisma […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Politica

“No al sequestro delle liquidazioni dei dipendenti pubblici (TFS-TFR)!” – Sindacati contro il Governo lanciano la petizione

“No al sequestro delle liquidazioni dei dipendenti pubblici (TFS-TFR)!” – Sindacati contro il Governo CGIL, UIL, […]

leggi tutto...

17/07/2024 

Cronaca

Vergogna a Torino – Furti a raffica nelle scuole materne, prese di mira dai ladri. Comune “costretto” a installare gli antifurti

Vergogna a Torino – Furti a raffica nelle scuole materne, prese di mira dai ladri. Negli […]

leggi tutto...